Piedone lo sbirro: 10 curiosità sul film con Bud Spencer

Piedone lo sbirro, il cult movie con il compianto Bud Spencer, capistipite della tetralogia sul commissario Rizzo, stasera andrà in onda su Rai 3 ore 21:30

Piedone lo sbirro è uno di quei film immortali, che noi tutti almeno una volta abbiamo visto, non parliamo di chi ha avuto la fortuna di poterlo vedere al cinema. In occasione della messa in onda di stasera, ore 21:30 su Rai 3, noi vogliamo raccontarvi 10 curiosità sul film che ha reinventato Bud nel ruolo del poliziotto buono tutto pugni e scazzottate. Una Napoli come non la avete mai vista come solo il regista, Steno, è stato in grado di riprendere. Tra location insolite, trattorie, il porto di Pozzuoli e angoli nascosti della Napoli di un tempo, un film immortale condito da un cast d’eccezione.

Il film

piedone lo sbirro, bud spencer
In quartieri malfamati di Napoli opera un commissario di Pubblica Sicurezza soprannominato “Piedone” per via della sua massiccia struttura fisica. Viene rispettato poiché possiede un indole bonaria e poiché tende, più che a punire il crimine a prevenirlo. E fa ciò servendosi sia delle proprie intuizioni, nonché degli “scappellotti” che elargisce volentieri, sia delle informazioni fornitegli; in cambio di poco denaro, dal nano Beppino. Ma l’arrivo di un suo diretto superiore che disapprova i suoi metodi maneschi, e la ramificazione, a Napoli, di una banda marsigliese di trafficanti di droga creano “impasse” nella prassi di “Piedone”. Questi però non si dà per vinto – nemmeno quando viene messo a riposo per aver accentuato le sue maniere forti verso un delinquente – e, ottenendo la collaborazione della “mala” partenopea, riesce a procurare seri danni alla banda di trafficanti e a eliminarne il capo napoletano. Dopo di che, torna, con tutti gli onori, in servizio, ai suoi metodi.

Share this article