Penny Dreadful: brividi di classe per le notti d’agosto

03/08/2018 di Redazione

Siete anche voi alla ricerca di un filo d’aria fresca? Il condizionatore è il vostro miglior amico? Siete alla ricerca di una serie TV che vi faccia dimenticare tutto questo? Bene. Noi vi consigliamo Penny Dreadful.

Penny Dreadful è una serie Drama/horror della Showtime, andata in onda per 3 stagioni per un totale di 27 episodi, iniziata nel 2014 e conclusasi nel 2016.  Con un cast di altissimo profilo, la serie prende il nome dai “Penny Dreadful”, serie di romanzi horror di fine 800 che apparivano sui giornali e che successivamente venivano poi raccolti in volumetti. Caratterizzati dalla scarsa qualità (in pratica paure da un penny), basavano tutto sulla componente legata al macabro e al terrore, utilizzando i mostri classici della letteratura, dalle streghe, a Frankenstein per arrivare ai vampiri.
Penny Dreadful è la serie perfetta per le calde notti agostane.

Nella serie TV, siamo in una Londra Vittoriana del 1891, oscura e gotica. Vanessa Ives, amica e collaboratrice di Sir Malcom Murray, assolda il pistolero da baraccone, l’americano Ethan Chandler per una misteriosa missione che li porterà a confrontarsi con un temibile vampiro per tentare di salvare la figlia dello stesso Sir Malcom, Mina.
Creata e sceneggiata da John Logan, la serie è caratterizzata da una rilettura appassionata dei mostri letterari che hanno dato vita al romanzo gotico con l’aggiunta di caratteri originali che però si integrano perfettamente creando una storia originale che non a caso ha reso Penny Dreadful, una delle serie TV horror più acclamata degli ultimi anni.
Sir Malcom ha il volto e la classe di Timothy Dalton.

Penny Dreadful deve gran parte del suo successo proprio alla sceneggiatura, alle ambientazioni ma soprattutto alla grande bravura dei suoi interpreti:
Eva Green è Vanessa Ives, bellissima e misteriosa. La Green è riuscita a cucirsi addosso uno dei personaggi più affascinanti e misteriosi delle serie TV recenti. Un ruolo che ha visto l’attrice di origini francesi, districarsi abilmente all’interno di una storia drammatica e intensa che ha consacrato definitivamente l’ex modella come artista completa.
Penny Dreadful: Eva Green è una superlativa Vanessa Ives.

Timothy Dalton interpreta il ruolo di Sir Malcom Murray. L’attore britannico è perfettamente a suo agio in una serie di ambientazione vittoriana, grazie anche alla sua lunga esperienza d’attore che comprende anche 2 film di James Bond.
Rory Kinnear è la Creatura. Prodotto dalla morbosa ricerca della vita oltre la vita di Viktor Frankenstein, la creatura di Penny Dreadful è un essere infelice ma di grandissima sensibilità e che ama le poesie ma è anche capace di orribile strappi di ira incontrollata. Kinnear è sublime nella sua interpretazione in particolare nella stagione 2-3 di Penny Dreadful.
Penny Dreadful: La Creatura.

Josh Hartnett sostiene il ruolo del pistolero Ethan Chandler, una figura capitata quasi per caso nel mondo horror ed irreale di Sir Malcom, ma si scoprirà più avanti che la scelta di Vanessa non è stata casuale.
Billie Piper è Brona Croft, una prostituta che subirà una lenta trasformazione all’interno della serie TV. La Piper che conosciamo soprattutto per Doctor Who, si rende interprete perfetta di un ruolo complesso e delicato, un ruolo chiave per lo sviluppo di Penny Dreadful.
Billie Piper nel ruolo complesso e delicato di Brona Croft.

Reeve Carney interpreta Dorian Gray, l’uomo capace di intrappolare il tempo, i peccati, la depravazione all’interno di un quadro trova spazio fertile nelle vicende di Penny Dreadful. Il viso quasi angelico di Reeve Carney è dunque perfetto per dar vita a un Dorian Gray bello e orribile allo stesso tempo.
Harry Threadaway sostiene il ruolo di Viktor Frankestein, un medico ancora giovane che vive nella continua ossessione della vita eterna. La Creatura è ritenuta un fallimento e l’uomo tenta disperatamente di rimediare.
Penny Dreadful è consigliata a chi cerca una serie Tv Horror di classe con una storia appassionante e coinvolgente. In queste interminabili notti estive, riscoprire la bellezza di questa serie TV è come una ventata di aria fresca che non mancherà di dare sollievo.
Consigliamo la visione estiva anche a chi la serie l’ha già vista, magari per rivedere le parti memorabili che hanno evidenziato la grande interpretazione del cast.
Potete trovare Penny Dreadful all’interno dell’offerta Netflix Italia.
Restate con Talky series per essere sempre aggiornati sulle vostre serie TV preferite.

Share this article