Oscar 2018 – Chiamami col tuo nome: James Ivory vince la miglior sceneggiatura “Grazie per la sensibilità Luca Guadagnino”

James Ivory ha vinto il premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con “Chiamami col Tuo Nome”, il suo discorso di accettazione.

“Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino è stata una delle sorprese della stagione cinematografica vincendo ben 150 premi. Agli Oscar si è portato a casa ben 4 nomination, conquistando l’ambita statuetta per la miglior sceneggiatura non originale con l’89enne James Ivory che ha adattato il romanzo di André Aciman. Luca Guadagnino può festeggiare per il suo piccolo capolavoro acclamato da pubblico e critica di tutto il mondo.
James Ivory è uno dei più grandi scrittori del cinema, autore di capolavori come “Camera con vista” e “Quel che resta del giorno”, capace di mettere la sua arte al servizio di un regista giovane come Luca Guadagnino che è arrivato alla propria consacrazione anche grazie a questa preziosa e riuscita collaborazione.

James Ivory è il più anziano tra i nominati all’Oscar di quest’edizione. Ecco il discorso di accettazione di James Ivory per la conquista del prestigioso Oscar:

“Vorrei ringraziare l’autore Andrè Aciman che ha scritto questa storia sul primo amore ed è qui stasera. Tutti noi, sia etero che gay siamo passati e usciti indenni dal primo amore alcuni grazie al sostegno della famiglia. Vorrei ringraziare la sensibilità del regista Luca Guadagnino e chi mi ha offerto questo lavoro a New York. Vorrei ringraziare gli attori pieni di talento, non sarei qui senza la loro ispirazione. Ho lavorato per 50 anni e sono arrivato qui, vorrei ringraziare tutti i membri dell’Academy per avermi votato”.

Share this article