Oscar 2018 – Chiamami col tuo nome: James Ivory vince la miglior sceneggiatura “Grazie per la sensibilità Luca Guadagnino”
05/03/2018 di Thomas Cardinali
James Ivory ha vinto il premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con “Chiamami col Tuo Nome”, il suo discorso di accettazione.
James Ivory è uno dei più grandi scrittori del cinema, autore di capolavori come “Camera con vista” e “Quel che resta del giorno”, capace di mettere la sua arte al servizio di un regista giovane come Luca Guadagnino che è arrivato alla propria consacrazione anche grazie a questa preziosa e riuscita collaborazione.
James Ivory è il più anziano tra i nominati all’Oscar di quest’edizione. Ecco il discorso di accettazione di James Ivory per la conquista del prestigioso Oscar:
“Vorrei ringraziare l’autore Andrè Aciman che ha scritto questa storia sul primo amore ed è qui stasera. Tutti noi, sia etero che gay siamo passati e usciti indenni dal primo amore alcuni grazie al sostegno della famiglia. Vorrei ringraziare la sensibilità del regista Luca Guadagnino e chi mi ha offerto questo lavoro a New York. Vorrei ringraziare gli attori pieni di talento, non sarei qui senza la loro ispirazione. Ho lavorato per 50 anni e sono arrivato qui, vorrei ringraziare tutti i membri dell’Academy per avermi votato”.