Nastri d’Argento 2019: Trionfo per “Il traditore”, sorpresa “Bangla”

Sono stati assegnati a Taormina i Nastri d’Argento 2019 dal sindacato dei critici cinematografici italiani, il grande trionfatore è “Il Traditore” di Marco Bellocchio.

I Nastri d’Argento 2019 sono stati assegnati nella suggestiva location del Teatro Antico di Taormina e il trionfatore è soltanto uno: sette premi per “Il traditore” di Marco Bellocchio tra cui quello per il miglior attore protagonista a Pierfrancesco Favino e ai ‘non protagonisti’ Luigi Lo Cascio e Fabrizio Ferracane, cui vanno ad aggiungersi anche quelli per miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio e colonna sonora.

La foto di Pietro Coccia recentemente scomparso e ricordato ai Nastri d’argento

Per la sua intensa ed apprezzata interpretazione nel film “Un giorno all’improvviso”, il Nastro per la migliore attrice protagonista va ad Anna Foglietta. L’attrice è arrivata a Taormina direttamente dal set pugliese del nuovo film di Carlo Verdone “Si vive una volta sola”. Marina Confalone vince invece il premio come miglior attrice non protagonista per “Il vizio della speranza”.

Premiate anche ai Nastri d’Argento 2019 Serena Rossi per il film tv “Io sono Mia” e Noemi per la canzone “Domani è un altro giorno” dell’omonimo film di Simone Spada. Premio anche per Stefano Fresi che riceve il Nastro come miglior attore di commedia per “C’è tempo”, “L’uomo che comprò la luna”, “Ma cosa ci dice il cervello” e il premio Nino Manfredi La miglior attrice di commedia è ancora una volta Paola Cortellesi, regina incontrastata del box-office.

Per “Il primo Re” e “Il Campione”, la casa di produzione Groenlandia di Matteo Rovere vince il Nastro come miglior produttore. Sul palco sorpresa arriva anche Phaim Bhuiyan, nato a Roma, che firma la commedia dell anno, “Bangla”. Il giovane autore è salito sul palco insieme al produttore Domenico Procacci che con Fandango ha creduto in lui. Toccante il ricordo del fotografo del cinema italiano Pietro Coccia.

La serata – realizzata con il sostegno del Mibac – Dg Cinema – andrà in onda lunedì 8 Luglio su Rai 1 con la regia di Marco Brigliadori (e nel mondo con Rai Italia) e dopo lo speciale di Movie Mag, mercoledì 3 su Rai Movie.I premi sono stati assegnati sulle uscite dell’annata 1° Giugno 2018 – 30 Maggio 2019 in un palmarès di oltre quaranta titoli candidati.

Share this article