La Disney donerà 5 milioni per la ricostruzione di Notre-Dame

18/04/2019 di Redazione

La Walt Disney Company farà la propria parte per la ricostruzione della cattedrale di Parigi, donando 5 milioni di dollari.

Solo qualche giorno fa uno dei simboli di Parigi, Notre-Dame, ha preso fuoco. L’origine dell’incendio è ancora sotto indagine, ma ci si sta già impegnando per la ricostruzione. Moltissime società daranno il proprio contributo per la ricostruzione del luogo di culto di Parigi. Tra tutte queste società, Variety riporta che anche la Walt Disney Company farà la sua parte, donando 5 milioni di dollari.

Disney

L’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, ha dichiarato quanto fosse importante aiutare il simbolo del classico Disney “Il gobbo di Notre-Dame”, affermando che:

“La cattedrale è stata un faro di speranza e bellezza che ha definito il cuore di Parigi e l’anima della Francia per secoli. Notre-Dame ispira timore e riverenza per la sua arte, la sua architettura e per il suo posto duraturo nella storia umana.”

Il CEO Disney ha poi continuato dicendo:

“La Walt Disney Company sta con i nostri amici e vicini della comunità, offrendo il nostro sincero sostegno ed una donazione di 5 milioni di dollari per il restauro di questo capolavoro insostituibile.”

La competizione per Notre-Dame

Inoltre, è stato dichiarato che la Francia avrebbe invitato degli architetti da tutto il mondo per la costruzione di una nuova guglia (distrutta durante l’incendio). La competizione per la realizzazione è stata annunciata da Édouard Philippe, primo ministro della Francia. Philippe ha, difatti, dichiarato che:

“Il progetto deve essere adattato alle tecniche e alle sfide dei nostri tempi. La competizione internazionale ci permetterà di capire se dobbiamo ricreare la guglia per come è stata concepita la prima volta, oppure se, come spesso accade nell’evoluzione del patrimonio, dovremmo dotare Notre- Dame con una nuova guglia.”

Incendio di Notre-Dame

Comunque sia Notre-Dame, dopo le dichiarazioni della Disney, si trova a $ 900 milioni destinati per il ripristino del sito. Questi fondi sono stati raggiunti anche grazie ai proprietari di marchi di moda e cosmetici francesi di fama mondiale come, ad esempio, Yves Saint Laurent, Louis Vuitton, Sephora e L’Oreal. Insomma, tutto ciò che merita uno dei posti più importanti a livello storico nel nostro mondo.

Share this article