Kurt Cobain: la sua chitarra messa all’asta per beneficenza

La chitarra di Kurt Cobain, un raro modello di Hagstrom Blue Sparkle Deluxe, verrà messa all’asta per raccogliere fondi per i senzatetto

La leggendaria chitarra del frontman dei Nirvana, un rarissimo modello di Hagstrom Blue Sparkle Deluxe commissionato dallo stesso Kurt Cobain, verrà messa all’asta su eBay per beneficenza. L’asta, che partirà oggi 16 febbraio, durerà 10 giorni e il ricavato sarà in parte devoluto  alla Transition Projects, una onlus americana che si occupa di aiutare i senzatetto. I fan italiani potranno partecipare all’asta a partire dal 20 febbraio, giorno del 50esimo compleanno della star del rock.
kurt cobain
Attualmente ad avere la chitarra è Nathan Fasold, proprietario del Black Book Guitars di Portland, un negozio vintage di chitarre, che per la speciale occasione  ha deciso di collaborare con eBay for Charity, sezione di eBay dedicata alla beneficenza. Il raro modello è stato autenticato da Earnie Bailey, il principale tecnico di chitarre dei Nirvana, che proprio nel 1992 la consegnò a Kurt Cobain su richiesta dello stesso. Come sappiamo Kurt era mancino quindi Bailey  dovette invertire l’orientamento della Hagstrom. George Gruhn, tra i maggiori esperti di chitarre vintage, ha poi autenticato la chitarra come una Hagstrom Deluxe Model 90 prodotta tra il 1958 e il 1960. Come commentato da Fasold, l’attuale proprietario, la chitarra mostra ancora oggi l’impostazione mancina. Nuovamente  la musica e la sua storia si mettono al servizio dei meno fortunati.

Share this article