Joker: Joaquin Phoenix parla per la prima volta del possibile ruolo e non lo esclude

Uno dei film più attesi slegati dal DCEU per la Warner Bros è sicuramente quello sulle origini del Joker prodotto da Martin Scorsese, per la prima volta Joaquin Phoenix parla del suo possibile casting.

Joaquin Phoenix è uno degli attori più eclettici e, a suo modo, disturbanti del panorama hollywoodiano. La sua classe e la capacità di passare da film di grande produzione ad altri progetti indipendenti sono una garanzia e sembrerebbe proprio che il produttore Martin Scorsese abbia scelto lui alla fine per interpretare il Joker nel film sulle origini del cattivo per eccellenza della DC. Non c’è ancora l’ufficialità, ma intanto per la prima volta ai microfoni di Fandango l’attore si è espresso a proposito del suo possibile casting:

“Lo considero un film come gli altri. Non ho mai detto: ‘Non farò mai un western.’ Dipende da come sarà il film. Non m’importa del genere, m’interessano il personaggio e il regista. Se hai la capacità di trascendere il genere, allora hai la volontà di fare il film. Non escludo mai a priori di fare un certo tipo di film. A volte ho valutato la possibilità di fare cose che avevano il potenziale di essere davvero interessanti. ma poi, per qualche ragione, si arriva ad un punto in cui non siamo tutti d’accordo. Questa è la chiave. Tutti devono voler andare nella stessa direzione oppure non funziona. Non sono contrario a nulla. Non prendo decisioni sul budget o cose del genere. Si tratta del regista e del personaggio”.

Una fan art con Joaquin Phoenix nei panni del Joker

Questo film sul Joker sarà slegato ed indipendente rispetto al DCEU e non sappiamo ancora molto della trama. Al momento l’unica certezza è che Joker parlerà di come nemico per antonomasia di Batman sia diventato il clown del crimine dopo aver fallito la carriera di comico. La base di partenza dovrebbe essere il fumetto “The Killing Joke  di Alan Moore e Brian Bolland, ma il regista ha spiegato che ci saranno dei rimandi anche a “Re per Una Notte” di cui il produttore Martin Scorsese è stato regista.
Sarebbe sicuramente un grande colpo per il regista Todd Philips poter contare su Joaquin Phoenix, dopo che nel recente passato si era fatto anche il nome di Leonardo DiCaprio per la parte ma l’attore sembra essersi defilato per i troppi impegni professionali dato che lavorerà comunque con Martin Scorsese nel biopic sul presidente americano Roosevelt. Il film non ha ancora una data d’uscita.
 
 

Share this article