ITTV: Paolo Sorrentino e un mare di ospiti a Los Angeles

Tantissimi ospiti con in primis il premio Oscar Paolo Sorrentino al Los Angeles per l’ ITTV, il festival italiano della televisione. Protagonisti anche Gomorra, ZeroZeroZero, 1994 e tra le attrici Stefania Spampinato di Grey’s Anatomy.

Paolo Sorrentino sarà l’ospite d’onore di ITTV, il primo festival italiano della televisione che si terrà giovedì, 19 settembre a Los Angeles, tre giorni prima della cerimonia degli Emmy.

Il regista e creatore di The New Pope sarà premiato con HAND… the Winner is, creazione dell’artista italiano Fidia Falaschetti. “Sorrentino è l’emblema di quello che il nostro festival vuole significare – dice Valentina Martelli, fondatrice del festival con Francesca Scorcucchi e Cristina Scognamillo – un premio Oscar che, all’apice della sua carriera cinematografica, ha capito l’importanza del linguaggio televisivo contemporaneo e ha creato un progetto innovativo come The Young Pope e ora il suo seguito The New Pope”.

Il trailer di The New Pope, (serie Sky – HBO – Canal+) sarà presentato in anteprima USA insieme alle più importanti novità della produzione italiana.

ITTV, non solo Sorrentino ma anche serie e tanti ospiti

Stefano Sollima dirige ZeroZeroZero

Da Sky arrivano  anche la quarta stagione di Gomorra, la novità  ZeroZeroZero,  di Stefano Sollima, dal romanzo di Roberto Saviano, 1994, con Stefano Accorsi e Miriam Leone e Petra la produzione Sky e Cattleya con Paola Cortellesi diretta da Maria Sole Tognazzi.

Per Mediaset (produzione Cattleya) sarà presentato il teaser di Masantonio – Scomparsi, con Alessandro Preziosi.

Rai Fiction propone al pubblico di executive di ITTV la stagione finale de I Medici. La rinascita di una famiglia, una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Big Light Productions, Altice Group; la seconda di Il Cacciatore,una produzione Cross Production e Beta Film in collaborazione con Rai Fictiondiretta da Davide Marengo con Francesco Montanari,le prime immagini di Pezzi Uniciserie creata e diretta da Cinzia TH Torrini con Sergio CastellittoIl commissario Ricciardi per la regia di Alessandro D’AlatriIo ti cercherò con Alessandro Gassmann e Maya Sansa, regia di Gianluca Maria Tavarellie il Mare fuoridi Carmine Elia, con Carmine Recano e Carolina Crescentini

 

“L’ITTV – The Italian Tv Festival di Los Angeles è un’occasione preziosa per confermare e rafforzare l’attenzione nei confronti della fiction italiana nella patria della più potente fabbrica di serialità.- dice Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction – Da un lato, il patrimonio italiano di storia, cultura, arte, letteratura, paesaggi, dall’altro, l’originalità di trame, personaggi e linguaggi. È il segno di una vitalità complessiva del sistema produttivo italiano e di un mercato che cambia e allarga gli spazi per chi ha capacità di competere, idee e progetti. Sono sicura che ITTV Festival ci darà conferme, stimoli e nuove opportunità”.

 

Nils Hartmann, Direttore Produzioni Originali Sky Italia, che parteciperà al panel Opening Boundaries, ha detto:“In dieci anni di produzioni originali, Sky ha tracciato una strada, che siamo orgogliosi di poter raccontare all’ITTV Festival – dice -, una necessaria occasione per parlare di nuove opportunità e sfide per la serialità italiana”.

Insieme ad Hartmann faranno parte del panel anche lo sceneggiatore, regista e produttore americano Peter LandesmanMartha De Laurentiis, presidente della The De Laurentis company e la giornalista e critico televisivo di Variety, Elaine Low.

 

Il festival nel suo formato innovativo presenterà anche produzioni indipendenti di filmmaker italiani: The Muslim Other,  di Guido Santi e Tina Mascara, Italian politics 4 dummies di Claudio Canepari e Davide Parenti, That Click di Luca Severi, Mila di Cinzia Angelini, Complexion di Lia Giovanazzi e Marianna Beltrami, e Outside di Loris Lai e Dahlia Heyman con Jared HarrisL’attore britannico, presente al lancio del Festival, è il grande protagonista di questa stagione degli Emmy grazie a Chernobyl, la serie che ha ottenuto 19 candidature, fra cui quella al migliore attore protagonista, allo stesso Harris.

 

Tanti gli ospiti presenti il 19 settembre tra cui: Emanuela Postacchini, che proprio a Los Angeles ha interpretato serie di successo come “The Alienist”,  “The last Ship”; “Who is America” creata da Sacha Baron Cohen; Logan Laurice Browning, nota per il ruolo di Samantha White nella serie “Dear White People” in onda dal 2017 ed è Lizzie nel film horror di Netflix, “The Perfection”, e ancora Marco Beltrami che ha ricevuto le nomination agli Academy Award per le colonne sonore di “3:10 to Yuma” e “The Hurt Locker”ed è autore per “Le Mans ’66 – La grande sfida” (Ford vs Ferrari) di James Mangold; Stefania Spampinato la dr. Caterina DeLuca di Grey’s Anatomy.

Share this article