I Sassi D’Oro 2018: La cerimonia di premiazione a Matera, ecco i vincitori e le interviste | VIDEO
11/10/2018 di Redazione

La serata de I Sassi D’Oro, cerimonia di premiazione per il cinema e la post-produzione, è stata ieri sera. Ecco tutti i premiati sullo sfondo della Casa Cava a Matera.
I Sassi D’Oro | I premiati
La serata de I Sassi D’Oro 2018 si apre con un premio alla carriera di Sandra Milo. L’attrice, dalla ricca filmografia, che lavorò con Roberto Rossellini e Federico Fellini, è molto attiva tutt’ora e in particolare il suo ultimo film, Un Nemico che ti Vuole Bene, è nelle sale dal 4 ottobre. Presente alla cerimonia, è salita sul palco ed ecco le sue parole dopo aver ricevuto il premio:
“Quest’anno festeggio 73 anni di lavoro. Ne ho 85 e ho cominciato quando ne avevo 12. Lo dico con orgoglio perché molti miei colleghi, mi impegno sempre al massimo, anche se penso a una piccola cosa non importa, bisogna dare sempre il massimo di sé e questo è quello che ci fa sentire bene, in pace con la coscienza, persone degne di questo nome. Venire qua, in un posto così straordinario, non riesco a non pensare alla gente che lo ha fatto. Provo una gratitudine per loro, è commovente. Grazie di avermi invitato qui e per l’emozione di questa città così fantastica”
La premiazione è proseguita con il vincitore nella categoria del Miglior Regista Esordiente: Cosimo Gomez, per il suo film Brutti e Cattivi, che ha ritirato personalmente il riconoscimento sul palco. Assente invece Euridice Axen, premiata alla Miglior Interpretazione per la sua performance nel film di Paolo Sorrentino, Loro. Maria Bonaria Fois, direttrice di Mondo TV Iberoamerica, ha invece ritirato il premio alla Miglior Produzione di Serie TV per Ragazzi, per Heidi Bienvenida, la telenovela argentina ispirata al personaggio di Johanna Louise Spyri. Il premio alla Miglior Produzione Lucana, invece, è andato a Gianni Saponara, per il suo corto 8 Giugno ’76. Cristiano Malgioglio, premiato alla Miglior Partecipazione al Doppiaggio per la sua performance in Show Dogs, ha salutato il pubblico con un videomessaggio.
Ai Sassi D’Oro 2018 è stata poi premiata per la Miglior Edizione Italiana Serie TV Paola Curcio, per il suo lavoro in Will & Grace. La doppiatrice è salita sul palco invitando a salire anche Roberta de Roberto, che ha recentemente doppiato Karen Walker a seguito della dipartita di Laura Latini, che è stata ricordata durante la serata. Sempre dal mondo del doppiaggio sono stati premiati due giovani promettenti volti del settore. Da una parte Emanuela Ionica, che ha dato la voce ad Elle Fanning in vari film, a Bella Thorne ne Il Sole a Mezzanotte – Midnight Sun, ma si è cimentata anche nel mondo dell’animazione con Vaiana in Oceania e non solo. Dall’altra Alex Polidori, che da Alla Ricerca di Nemo, in cui ha dato la voce al piccolo protagonista, ne ha fatta di strada: basti pensare che solo di recente ha doppiato Timothée Chalamet per Chiamami col tuo Nome e Tom Holland in Avengers: Infinity War.
Durante quest’edizione de I Sassi D’Oro è stato ricordato inoltre Carlo Vanzina. Il celebre regista italiano che ci ha lasciato quest’anno è stato insignito di un Premio Speciale alla Memoria. Il fratello – e storico collaboratore – Enrico lo ha ricordato in un videomessaggio. Premiato anche Matteo Garrone come Miglior Regista per Dogman, che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2019.
Tutte le nostre interviste ai premiati de I Sassi D’Oro
Sandra Milo
https://www.youtube.com/watch?v=M5FMIw9ib2U
Francesca Valtorta
https://www.youtube.com/watch?v=SORN5TZm0x8
Monica Ward
https://www.youtube.com/watch?v=B1TrLfHo4e0
Rimanete aggiornati su tutte le novità dal mondo del cinema seguendoci e mettendo “mi piace” alla nostra pagina Facebook: Talky Movie.