Halloween: John Carpenter già al lavoro per la colonna sonora
22/06/2018 di Thomas Cardinali
Il nuovo Halloween è uno dei film più attesi perché con un colpo solo cancellerà i sequel e ripartirà dal secondo capitolo, John Carpenter dopo aver abbandonato al sua saga torna ed è già al lavoro come compositore.
Nonostante il finale aperto del film, Carpenter non era interessato a fare un sequel ma era stato convinto dallo studio a scriverlo e produrlo. John Carpenter trovò difficile scrivere Halloween II del 1981 e sentì che non c’era una vera storia da raccontare. Per aggiungere qualcosa di nuovo, ha aggiunto la svolta che Laurie Strode e il serial killer Michael Myers erano fratelli. Ha anche fatto in modo di terminare il film con Myers che veniva fatto saltare in aria per stoppare l’ipotesi di futuri sequel.
John Carpenter era ancora in discussione per fare un altro sequel, ma decise invece di provare a trasformare Halloween in una serie antologica. Il terzo film Season Of The Witch ha raccontato una storia originale senza Myers, ma nonostante ora sia ben considerata, all’epoca è stata ampiamente respinta dai fan che si aspettavano che la storia dei primi due film continuasse.
John Carpenter ha lasciato il franchise quando Michael è stato richiamato per Halloween IV del 1988: The Return Of Michael Myers. Al di fuori della raccolta di un assegno ogni volta che veniva creato un nuovo sequel per riutilizzare la sua musica e i suoi personaggi, Carpenter non ha avuto più alcun coinvolgimento con la serie in decenni, ma adesso tutto è cambiato.
Helping us score HALLOWEEN. https://t.co/2cRGSlzeTO
— John Carpenter (@TheHorrorMaster) June 22, 2018
È stato attirato dal regista di Halloween David Gordon Green per la forza della sceneggiatura e ha accettato il ruolo di produttore esecutivo e compositore. Ora il regista ha iniziato a lavorare sulla musica, pubblicando un divertente tweet dal suo studio domestico proprio per annunciarlo. Carpenter ha recitato come compositore nella maggior parte dei suoi film.
Il leggendario regista è quasi ritirato dalla regia ora, ma negli ultimi anni ha pubblicato un paio di album di materiale originale soprannominato Lost Themes I & II, e la sua musica è stata una nota ispirazione per le colonne sonore di Stranger Things e It Follows.
Halloween 2018 segnerà una delle rare occasioni in cui ha realizzato un film per un altro regista. Blumhouse si è assicurata sin dal primo momento che Carpenter fosse coinvolto con Halloween 2018, cercando la sua benedizione per le scelte creative chiave e assicurandosi di averne la colonna sonora.
Il film lo riunisce anche con Jamie Lee Curtis nel ruolo dell’eroina Laurie Strode e a Nick Castle, che ha interpretato Michael Myers nell’originale, oltre alla co-sceneggiatura di Fuga da New York. Castle condividerà il ruolo di Michael con l’attore James Jude Courtney. Carpenter ha anche approvato la decisione di ignorare tutti i sequel precedenti e rimuovere la controversa svolta tra fratelli del nuovo film, che sarà dunque un sequel del secondo capitolo.