Game of Thrones 8×02: TV ratings in calo negli USA, colpa del leak?

Perdita sensibile di ascolti per la seconda puntata di Game of Thrones 8 rispetto alla première, il calo favorito dal leak? Tutti i dati.

Knight of the Seven Kingdoms” è stato una vera sorpresa, uno degli episodi meglio scritti ed interpretati da anni in Game of Thrones capace di emozionare in ogni sua scena. Nonostante ciò però non ha avuto molti spettatori come la première ” Winterfell”, che con ben 17,1 milioni di spettatori era stata la più lunga di sempre. I cali tra il primo e il secondo episodio ci sono sempre, a maggior ragione dopo due anni di attesa ma il calo potrebbe avere anche ragioni non fisiologiche.

Nel corso della giornata di domenica infatti è stato leakato da Amazon Germania l’episodio completo ed in moltissimi ne hanno approfittato per una visione anticipata. Su HBO e HBO NOW “Knight of the Seven Kingdoms” ha totalizzato 15,9 milioni di telespettatori rispetto ai 16,1 del secondo episodio andato in onda lo scorso anno. Un risultato che lo pone al quarto posto nella classifica delle puntate più viste all time di Game of Thrones, dunque un risultato sicuramente soddisfacente per HBO.

Una delle scene più emozionanti della 8×02

Continua anche in Italia il fenomeno Game of Thrones a livello di ascolti su Sky Atlantic, dato che la seconda puntata è stata vista da 778 mila spettatori tra abbonati Sky e NOW TV con un’inversione di di tendenza rispetto agli USA: qui la crescita rispetto alla settima stagione è del 68%! Abbiamo anche il numero totale di spettatori per quanto riguarda la première in Italia, dato che si sono aggiunti 457 mila spettatori per la messa in onda doppiata portando il totale a 1,382 milioni di spettatori.

Share this article