Emma Thompson parla del problema dell’anoressia a Hollywood

L’attrice britannica di fama internazionale Emma Thompson parla in un talk show svedese del problema dell’anoressia nell’industria cinematografica Hollywoodiana.

Emma Thompson, 57 anni, è senza dubbio tra le attrici britanniche migliori del nostro tempo: l’abbiamo vista recentemente nel ruolo di Mrs Bric. in La Bella e La Bestia (leggi la recensione del film). È stata 5 volte candidata al premio Oscar, sia come attrice che come sceneggiatrice, vincendo in particolare quello alla Miglior Attrice Protagonista in Casa Howard e alla Miglior Sceneggiatura Non Originale per Ragione e Sentimento. Si può dire, insomma, un’artista completa, con i suoi mille ruoli entrati nell’immaginario comune.
L’attrice ha recentemente parlato in un talk show svedese di un problema di Hollywood che a lei sta molto a cuore, e che dice stia continuando a peggiorare: l’anoressia e il rigore sul peso delle star.
Emma Thompson attends the 2014 National Board Of Review Awards Gala at Cipriani 42nd Street in New York City, NY, USA on January 07, 2013.. Photo By Dennis Van Tine / ABACAUSA.COM
Emma ha rivelato che ci sono alcune attrici che semplicemente non mangiano, e che una volta ha minacciato di lasciare il set quando una sua collega ha ricevuto richieste di perdere peso:

“C’era un’attrice stupenda in un film in cui ho preso parte, titolato ‘Ritorno a Brideshead’, e il produttore le disse ‘Potresti perdere qualche chilo?’ e lei era perfetta.”

Al che lei ricorda di aver detto:

“Se le parlate in questi termini di nuovo in qualsiasi modo io lascerò questo film. Non dovete fare questo.”

Ha poi continuato a manifestare il suo sdegno per le pressioni per perdere peso spesso piste nello show business:

“È un male che sta accadendo, e sta peggiorando. L’industria della moda francese aveva detto che si sarebbero sbarazzati della taglia zero, ma poi, sapete, non l’hanno fatto. L’anoressia, ci sono così tanti ragazzi, femmine e maschi adesso, e attrici che sono molto, molto magre nei loro trent’anni, che semplicemente non mangiano. Non mangiano! A volte ci sono alcune tematiche in cui si deve assolutamente fare rumore, perché è brutto e sta continuando ad andare avanti.”

 
La Thompson ammette di non essere neanche lei riuscita ad uscire dalle pressioni, ma quando ha a che fare con le critiche dalla produzione, adesso le liquida:

“Scusate, ma volete che io sia un’attrice o una modella?”

 

Share this article