Dune: Javier Bardem entusiasta di far parte del cast
22/02/2019 di Redazione
Javier Bardem spiega del perché è talmente entusiasta di far parte di Dune, film tratto dal romanzo.
“Dune” è un romanzo scritto da Frank Herbert nel 1965. Il libro è ambientato nell’anno 1019 e vede la famiglia Atreides, destinata al governo del pianeta Arrakis, fondamentale per la presenza di una spezia in grado di allungare la vita ma questa viene distrutta dal barone Arkonnen e sopravvive solo il figlio, che cerca vendetta.
Il romanzo di “Dune” ha già avuto un adattamento cinematografico nel 1984 ma ne arriverà un altro intorno al 2020. Il prossimo adattamento comprende il regista Denis Villeneuve e un grandissimo cast, tra cui il premio Oscar Javier Bardem che è molto entusiasta di essere entrato nel cast, descrivendo tutto ciò come una “benedizione”. Difatti l’attore rivela di essere un grandissimo fan del romanzo e inoltre:
“La cosa più importante è che adoro Denis, dai tempi di Prisoners. Che lusso! Mi ha chiesto se sarei mai stato interessato a far parte di Dune. Stai scherzando? Quanto devo pagare? È una di quelle benedizioni che hai in questa vita meravigliosa e benedetta che mi capita di avere: avere un lavoro che amo, e guadagnarmi da vivere, e anche lavorare con persone che ammiro e rispetto davvero, e sono veramente ispirato da questo. È molto per me.”
Inoltre Javier Bardem ha raccontato a Cinema Blend delle emozioni provate la prima volta che lesse i libri e vide il primo film di “Dune” nel 1984:
“Ho letto i primi tre libri e, naturalmente, ho visto il film di David Lynch. Sto per compiere 50 anni, certo l’ho visto al cinema. E ricordo il giorno in cui l’ho visto, nel 1984, e pensavo fosse strano! E l’ho adorato! Era grande e strano, per non parlare di quei vermi nella sabbia!”
In “Dune”, Javier Bardem interpreterà Stilgar. Sul pianeta deserto Arrakis, Stilgar è uno dei principali leader degli indigeni conosciuti come i Fremen, ed è grazie alla sua alleanza con i Fremen che Poul non è solo in grado di combattere contro l’imperatore corrotto e i pericolosi membri della Camera Harkonnen, ma compie il suo destino di messia.
Però, piuttosto di fare un solo film che racchiuda i tre libri di “Dune”, sembrerebbe che verranno realizzati due film che li racchiuderanno. Il primo dovrebbe stabilire i mondi in cui vivono i personaggi ed i personaggi stessi; la seconda parte del film, invece, dovrebbe completare la trama. In base a queste notizie rimane il dubbio di come il personaggio di Stilgar sarà utilizzato poiché nel primo libro ha un ruolo significativo rispetto al ruolo del secondo libro.
Per il momento non ci resta che aspettare nuove notizie in merito agli sviluppi e, soprattutto, all’inizio delle riprese di “Dune”, il cui cast comprende Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Oscar Isaac, Zendaya, Javier Bardem, Josh Brolin, Jason Momoa e David Dastmalchian,
E voi cosa ne pensate del prossimo adattamento cinematografico di “Dune”? Cosa vi piacerebbe vedere? Fatecelo sapere nei commenti.