Doctor Who: Chi è Jodie Whittaker? Ecco tutto quello che sappiamo sul tredicesimo dottore
14/07/2018 di Redazione
La nuova stagione di Doctor Who andrà in onda questo autunno e sarà piena di cambiamenti. Una nuova era è iniziata. Un nuovo dottore. Un nuovo Tardis. Nuove scottanti informazioni su Jodie Whittaker.
Gli episodi dell’undicesima stagione di Doctor Who
La trama della prima avventura della nuova stagione di Doctor Who è attualmente sconosciuta. Si dice che la storia sia ambientata a Sheffield e seguirà i tentativi di Jodie Whittaker di rintracciare il suo Tardis perduto mentre si sta ancora adattando al nuovo corpo. Ovviamente non verrà tralasciato il problema della caduta e come riuscirà il Dottore a salvarsi. Infatti, durante lo speciale di Natale abbiamo visto il Tardis esplodere mentre il Tredicesimo Dottore precipitava senza alcun controllo.
Presumibilmente, nella nuova stagione, ci sarà una divisione abbastanza equa tra episodi ambientati nel passato,nel futuro ed ai giorni nostri, sulla Terra, con le varie storie incentrate sulla città natale dei compagni di Jodie Whittaker, Sheffield. Conosceremo, infatti, i nuovi personaggi che accompagneranno il Tredicesimo dottore, i cui volti e nomi ci sono già stati svelati: Bradley Walsh, Tosin Cole and Mandip Gill. Scopriremo cosa riserverà per loro la story-line di Doctor Who.
“Ricordo di aver visto William Hartnell come il Primo Dottore. Il bianco e nero ha spaventato molto un ragazzo come me. Ero pietrificato, ma anche se ne guardavo la maggior parte da dietro il divano attraverso le dita, sono diventato un fan. Sono entusiasta di far parte di questo nuovo inizio dell’alba per il Dottore” ha dichiarato Bradley Walsh, interprete di Graham in Doctor Who.
Meet the 13th Doctor's new friends! Yasmin (Mandip Gill), Ryan (Tosin Cole), and Graham (Bradley Walsh) #DoctorWho pic.twitter.com/6l9iVkvu0d
— Doctor Who Official (@bbcdoctorwho) October 22, 2017
Inoltre, è stato rivelato che la nuova stagione segnerà un leggero cambiamento nel formato della serie Doctor Who. Non si avranno più i soliti 12-13 episodi da 45 minuti ma l’undicesima stagione conterà 10 episodi da 50 minuti. Il primo episodio sarà di maggiore durata (65 minuti) per poter introdurre completamente i nuovi personaggi e le loro dinamiche.
Chi è Jodie Whittaker in Doctor Who?
Ogni incarnazione del Dottore, da William Hartnell ai giorni nostri, ha avuto personalità e peculiarità uniche, pur mantenendo la natura centrale del personaggio. Non abbiamo ancora visto Jodie Whittaker in azione ma un breve assaggio della sua soggettività ci è stato dato tramite la reazione alla nuova rigenerazione: il Tredicesimo Dottore esclama “Oh, geniale!” , ben lontano dall’uscita malinconica del Dodicesimo Dottore di Peter Capaldi. Sarà forse un suggerimento ad una visione più positiva del nuovo dottore?
“Interpretare il Dottore è allo stesso tempo emozionante, coinvolgente e completamente liberatorio perché interpreto qualcosa di nuovo. Come attore non ci sono regole per questo ruolo e questo lo rende ancora di più eccitante.” afferma Jodie Whittaker.
Jodie è del nord! I fan avevano a lungo sperato che il nuovo dottore avrebbe mantenuto l’accento nativo dello Yorkshire e le loro speranze di sono avverate. Sembra che la BBC continui a divertirsi con Time Lords multi-accentati. Dopo David Tennant, che ha dovuto abbandonare i suoi toni scozzesi per interpretare il Decimo Dottore durante la sua carriera in Doctor Who, a tutti i suoi successori viaggianti è stato concesso di conservare liberamente i propri dialetti. Peter Capaldi, ad esempio, ha mantenuto il suo forte accento di Glasgow.
“Trascorrerete più tempo, durante il primo episodio, a reagire al suo accento rispetto al suo essere una donna”, spiega Moffat, sceneggiatore e produttore di Doctor Who, durante un’intervista. “Sarà un gran casino … Divertente!” Aggiunge poi a riguardo della Whittaker: ” è una palla di fuoco di malizia, umorismo ed energia. Sicuramente sorprenderà tutti con il nuovo Dottore.”