Disney, Fox: L’accordo per l’acquisizione è a un passo dal closing definitivo

I dirigenti della Disney ormai si sbilanciano e parlano di accordo ad un passo per acquisire la FOX ricordando anche le difficoltà della trattativa.

Quando uscì l’indiscrezione che la Disney era interessata ad acquisire la 20th Century Fox quasi tutti pensarono ad un pesce d’aprile. Ora dopo un anno dall’inizio delle trattative, dopo tante difficoltà e rischi di far saltare il banco, finalmente ci siamo.

Nelle scorse settimane era stato indicato il 1 gennaio come il closing ufficiale per il passaggio di proprietà della FOX a Disney è ormai dopo aver superato tutti i lunghi processi di approvazione compreso il temibile antitrust i dirigenti della Casa di Topolino possono esprimere grande soddisfazione come riporta The Hollywood Reporter.

Ecco le parole del presidente del CDA per l’amministrazione internazionale  Kevin Mayer:

La chiusura dell’accordo mi tiene sveglio anche la notte, ma ci siamo quasi- ha dichiarato- non vedo l’ora di metterlo in atto. E non vedo l’ora di di renderne ufficialmente noto al pubblico il raggiungimento. Direi che c’è più agitazione che nervosismo. Dal principio è stato chiaro che era necessario fare una buona strategia durante la compravendita.

Il dirigente della Disney prosegue poi ricordando le grandissime difficoltà, compresa la concorrenza spietata di Comcast che ha portato ad un rilancio di oltre 15 miliardi per completare la trattativa positivamente con FOX:

“Ci sono state un paio di volte in cui sembrava che sorgessero dei problemi, ma siamo riusciti ad andare oltre e ad aggirarli. Ci sono stati alcuni momenti in cui pensavamo che ci fossero delle discrasie di valutazione del prezzo, ma non abbiamo assolutamente pagato una cifra che pensavamo fosse iniqua”

Mayer è stato uno dei principali fautori della trattativa nata quasi per gioco ad Abu Dhabi è che ha visto il CEO Bob Iger e il patron della FOX Rupert Murdoch concludere probabilmente la più grande operazione finanziaria legata all’intrattenimento di tutti i tempi.

La Disney con circa 70 miliardi di dollari si è aggiudicata probabilmente il monopolio dell’intrattenimento e c’è molta curiosità per scoprire se i titoli di grandi saghe come Alien e Avatar andranno ora sul catalogo Disney+.

Share this article