Christopher Nolan, ecco il suo nuovo film
05/03/2019 di Redazione
Christopher Nolan sta per tornare sul set, a giugno per l’esattezza. Attorno al film aleggia il mistero, ma le prime iniziano a trapelare.
Prima di tutto, continua la collaborazione tra il regista della trilogia del Cavaliere Oscuro e il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, con from ha lavorato nei suoi due ultimi film Dunkirk. Un segno di continuità visiva, quindi, ma qualcosa è venuto fuori anche a proposito della trama del film, o meglio, sulle atmosfere. Secondo un tweet postato da Production Weekly, si tratterà di un incrocio tra Intrigo Internazionale e Inception. Da Alfred Hitchcock a se stesso, insomma, con la modestia che da sempre lo accompagna.
Intrigo internazionale è uno dei film più belli di Hitchcock, datato 1959, con Cary Grant che si trova coinvolto suo malgrado, a causa di uno scambio d’identità, a essere la preda di una misteriosa caccia all’uomo di cui è lui stesso la preda. Senza avere la più pallida idea della ragione. Nonostante la trama, è un film che bilancia perfettamente la trama mistery con un tono più leggero, da commedia romantica, che un attore come Cary Gran, coadiuvato da Eve Marie-Saint, reggeva con una disinvoltura disarmante.
Se queste indicazioni dovessero corrispondere alla realtà, sarebbe davvero interessante vedere se Christopher Nolan ha anche questa sensibilità nel suo bagaglio. Il romanticismo di Inception era tanto sentito quanto cupo, come quello di The Prestige e dei suoi Batman. Insomma, Nolan può davvero mettere in scena qualcosa che sia romantico e non di preludio alla morte della parte femminile della coppia? Diciamo che visti i precedenti, potremmo dire che ci sembra impossibile, ma il regista di Memento è un cineasta che ama sfidare prima di tutto se stesso, superando limiti che lui stesso è consapevole di avere.
La notizia, in ogni caso, è che nel 2020 Christopher Nolan tornerà al cinema, e per chi ama il cinema è decisamente una buona notizia. Adesso l’attesa sarà tutta tesa a conoscere chi si accomoderà sul set con lui.