Carlo Verdone riceve il premio Anna Magnani “Icona unica, era il popolo. Al ritorno torno allo stadio per Roma-Liverpool” | EXCL VIDEO
24/04/2018 di Thomas Cardinali
Carlo Verdone ha ricevuto il premio Anna Magnani alla carriera nella sala Fellini di Cinecittà e ci ha rilasciato un’intervista esclusiva!
Carlo puoi dirci un ricordo di Anna Magnani?
“Mi sono fatto una cultura cinematografica visitando i cineclub degli anni ’60, l’ho vista in tutti i suoi film e la ritengo la più grande attrice del cinema italiano. Non l’ho mai conosciuta di persona perché ero piccolo, ma quando sono andato a vedere i Beatles ho visto lei e il figlio che aspettavano il loro arrivo. Lei era quasi schifata osservando la folla scatenata, è un simbolo di come stava cambiando la città”.
Cosa rappresenta?
“Rappresenta Roma, una donna piena di tormenti e malinconia con una grande forza”.
Come spiegheresti ai giovani Anna Magnani?
“Una donna che ha fatto davvero la gavetta con momenti difficili, una donna che ha interpretato il popolo in maniera sublime”
Quale attrice di oggi ti ricorda Anna Magnani?
“Nessuna, è unica”.
Potremo continuare ad avere attori e artisti di questo livello?
“Mi auguro di sì, vorrebbe dire che il cinema e l’arte sono vivi. Sarebbe un disastro non averne altri”.
Come ti prepari per Liverpool-Roma?
“Con una certa tensione, spero di stare più calmo rispetto all’ultima volta. Non vado in trasferta la vedo a casa, ma ho già preso i biglietti per il ritorno e tornerò allo stadio”.