Carlo Verdone a Parigi presenta “Benedetta Follia” e riceve un premio alla carriera

De Rome à Paris, Carlo Verdone inaugura l’appuntamento col cinema italiano a Parigi in cui presenterà Benedetta Follia e prenderà un premio alla carriera.

Al via il 7 dicembre, con Carlo Verdone e “Benedetta follia”, l’undicesima edizione di “De Rome à Paris“: una selezione di film inediti in Francia per far conoscere il cinema italiano al pubblico parigino. Al regista e attore romano, ospite d’onore della rassegna, verrà inoltre consegnato un riconoscimento alla carriera, l’ennesimo di questa straordinaria annata con la ciliegina sulla torta del libro dedicato ai 40 anni sul grande schermo.
La rassegna, divenuta un evento atteso da tanti appassionati del cinema italiano, è promossa dalla DG Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e organizzata dall’ANICA, in collaborazione con ICE-Agenzia, l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura, Istituto Luce-Cinecittà, UNEFA e  in partnership con CNC e Unifrance.
I film in programma sono: Fiore gemello (di Laura Lucchetti), Menocchio (di Alberto Fasulo), La profezia dell’armadillo (di Emanuele Scaringi), Sembra mio figlio (di Costanza Quatriglio), Un giorno all’Improvviso (di Ciro D’Emilio) alla presenza dei registi, e ancora Metti la nonna in freezer (di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi), Napoli velata (di Ferzan Ozpetek),  Nome di donna (di Marco Tullio Giordana), Il ragazzo più felice del mondo (di Gipi) e infine due anteprime Euforia (di Valeria Golino) e L’amica geniale episodi 1&2 (di Saverio Costanzo).
Carlo Verdone presenta a Parigi “Benedetta Follia”

Il calendario degli eventi, consultabile al sito web festivalderomeaparis.com, si arricchisce, inoltre, di una serie di appuntamenti riservati ai professionisti del settore cinematografico, per incoraggiare la cooperazione tra i due paesi e incrementare la distribuzione di film italiani in Francia. Giovedì 6, la mattinata sarà dedicata ai “Work in progress” per scoprire film italiani la cui uscita in sala in Italia è prevista per il 2019 e i cui diritti sono disponibili per la Francia.
La  giornata di venerdì 7 sarà animata dagli incontri tra i produttori italiani e francesi per discutere possibili progetti di coproduzione e dalla conferenza “La circolazione del cinema italiano in Francia: vantaggi, criticità e strumenti per una maggiore diffusione “, per la quale interverranno tra gli altri: il Rappresentante delle Associazioni dell’Audiovisivo presso ICERoberto Stabile, il Dirigente Ufficio Cinema e Audiovisivo – Direzione Generale Cinema – MIBACMaria Giuseppina Troccoli, il Presidente di UnifranceSerge Toubiana, il CEO di Paname DistributionLaurence Gachet, e l’Amministratore Delegato di BIMAntonio Medici.
L’appuntamento per la cerimonia di apertura è venerdì 7 dicembre alle ore 19 presso il Cinema L’Arlequin, in questa occasione l’Ambasciatrice italianaTeresa Castaldo e il DG CinemaNicola Borrelli, conferiranno il premio aCarlo Verdone.

Share this article