Cannes 2018: Benicio Del Toro presidente di giuria della sezione “Un Certain Regard”

L’attore premio Oscar Benicio Del Toro è stato nominato presidente di giuria della sezione “Un Certain Regard” al Festival di Cannes 2018.

Dopo l’annuncio di Cate Blanchett come presidente del concorso principale il Festival di Cannes 2018 annuncia anche il presidente della sezione “Un Certain Regard”: sarà il vincitore dell’Academy Award per “Traffic” Benicio Del Toro! L’annuncio è arrivato direttamente con un comunicato sul sito ufficiale del Festival di Cannes, che ha così motivato la nomina.

Il comunicato del Festival di Cannes 2018 inizia lodando il lavoro di attore di Benicio Del Toro:

“L’uomo che presiederà il destino della giuria Un Certain Regard non è solo un amante del cinema ma un attore brillante, interamente devoto alla sua arte. Nato a Puerto Rico, cresciuto in Pennsylvania, è un artista che non conosce confini.”

Benicio Del Toro è alla sua seconda esperienza come giurato al Festival di Cannes, dato che otto anni fa è stato membro della giuria di Tim Burton che assegnò la Palma d’Oro al regista tailandese Apichatpong Weerasethakul per il film Uncle Boonmee. Il festival continua citando i film preferiti di Benicio Del Toro:

“È un grande ammiratore di Jean Vigo e Charlie Chaplin e avrebbe amato incontrare Bela Lugosi, Lon Chaney, Toshiro Mifune o Humphrey Bogart. Quando aveva 20 anni, ha scoperto I 400 colpi e l’universo infinito di Fellini, Eisenstein, Bergman, Eustache, Kurosawa… The Naked Island (di) Kaneto Shindo è diventato il suo film d’azione”.


Benicio Del Toro è un artista straordinario che ha vinto anche il premio come miglior attore del Festival di Cannes 2008 per il ruolo di “Che Guevara” nel film in due parti di Steven Soderbergh. La sua ultima partecipazione al Festival è stata nel 2015 “Sicario” di Denis Villeneuve. Il Festival di Cannes conclude la nota indicando i grandi successi nella carriera di Benicio Del Toro:

“Con la sua altezza, Benicio Del Toro ha sempre sognato di diventare un giocatore di basket, ma è diventato invece un attore. La sua presenza intensa e magnetica sullo schermo lo rende elegante e attraente. Un camaleonte dai mille volti: un mite gangster (I soliti sospetti, 1995), un eccentrico avvocato baffuto (Las Vegas Parano, 1998), un ladro a quattro dita (Snatch, 2000), un agente messicano in una squadra anti-droga nelle aree del cartello (Traffic, 2001), un ex detenuto diventato fondamentalista cristiano (21 Grammi, 2003), un indiano americano travagliato (Jimmy P.: Psychotherapy of a Plains Indian, 2013), un famoso spacciatore affascinante e terrificante (Paradise Lost, 2014). Il carismatico Benicio Del Toro trasforma ognuna delle sue esibizioni in spettacolari ma sottili escursioni”.

L’appuntamento con il Festival di Cannes 2018 è dall’8 al 19 maggio.

Share this article