Better Call Saul 4×05: Recensione “Guadagno facile” (Quite a Ride)
04/09/2018 di Redazione
Better Call Saul arriva a metà stagione, con un episodio freddo e premonitore sul futuro del nostro Jimmy e su quello degli altri personaggi, che finora hanno avuto uno sviluppo interessante.
Tutto regge, tutto è costruito alla perfezione. Le basi di Better Call Saul sono fortissime, dato che tutta la “squadra” che ha partecipato al progetto ha saputo dare una nuova impronta al brand, che sembrava destinato all’eterno confronto con la serie originale, che ancora oggi è discussa ed apprezzata. Così non è stato, infatti il volto e la costruzione del personaggio di Jimmy (Saul Goodman in futuro) in questa quarta stagione si conferma ancora più forte, deciso e ben caratterizzato tanto da risultare interessante fin dalle prime “battute” che gli hanno aperto il varco ad uno “show” tutto suo.
Tutto questo discorso è stato affrontato per un semplice motivo: Il personaggio di Jim in questo quinto episodio della quarta stagione, mostra ancora di più i denti, esibendo al pubblico la sua forte caratterizzazione e bravura, che dalla prima stagione è andata piano piano ad aumentare di livello. Le sue sfaccettature, le sue riprese, le sue espressioni e tutto quello che lo coinvolge riescono a tenere gli spettatori con gli occhi incollati allo schermo, tanto da farli distaccare solo alcuni minuti dopo i titoli di coda, che lasciano sempre perplessi e con l’amaro in bocca.
Ovviamente oltra a Jimmy ci sono anche Gus, Mike e Kim che in Better Call Saul 4×05, portano avanti le loro trame e le loro vite: Kim continua la sua carriera da avvocato in tribunale salvando ragazzini dal carcere, e gestendo il suo rapporto con Jim che dopo il lavoro al negozio di telefonia mobile, sembra aver trovato il suo “svago” dopo la morte di Chuck. Invece Mike e Gus lavorano al nuovo laboratorio per la “mansione” di Fring, che sta spianando la strada, così da incrociarla, agli eventi della serie principale, così da prepararci a qualsiasi cosa abbiano in serbo per noi.
Better Call Saul 4×05: “Guadagno facile” si presenta come un episodio pieno di sorprese e citazioni. La struttura delle serie insieme al futuro di Jim e Saul, sono il fulcro della produzione, che ha voluto creare una forte scena con un volto diverso da quello originale, anche se il tutto sarà gestito in maniera “compatta” e amalgamata per coincidere i due volti della stessa medaglia, ma dallo spirito e dal carattere diverso.
Seguite anche Better Call Saul italia.