Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, J.K. Rowling risponde alle accuse di razzismo
28/09/2018 di Redazione
“Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald” è indiscutibilmente un film atteso ma che si trascina diverse, troppe, polemiche. L’ultima riguarda le accuse di razzismo a J.K. Rowling, scrittrice della sceneggiatura.
Durante la tempesta del #Metoo gli attivisti volevano fuori da “Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald” l’attore Johnny Depp accusato di violenza da parte dell’attrice Amber Heard. Sono seguite le proteste per una non manifesta omosessualità da parte di Silente e adesso la scelta dell’attrice Claudia Kim per interpretare Nagini in”Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald” non è stata digerita.
Perché? La spiegazione è da cercare proprio nel personaggio presente in “Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald”
Il personaggio dell’attrice asiatica Claudia Kim in “Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald” è Nagini, il serpente di Lord Voldemort nella saga di Harry Potter. Nagini non era un semplice animale di compagnia ma anche un Horcrux e un animale sottomesso alla volontà del signore Oscuro.
La Rowling è stata accusata di comportamento razzista per aver inserito in”Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald” una donna asiatica per un ruolo di un animale sottomesso. La risposta della scrittrice non si è fatta attendere:
Le Naga sono creature dalle fattezze di serpente appartenenti alla mitologia indonesiana, per questo il nome “Nagini”. A volte sono ritratte con le ali, a volte metà umane e metà serpenti. Dell’Indonesia sono propri un centinaio di gruppi di etnici tra cui i giavanesi, i cinesi e i batavi. Buona giornata
Ed ecco il tweet originale
The Naga are snake-like mythical creatures of Indonesian mythology, hence the name ‘Nagini.’ They are sometimes depicted as winged, sometimes as half-human, half-snake. Indonesia comprises a few hundred ethnic groups, including Javanese, Chinese and Betawi. Have a lovely day
— J.K. Rowling (@jk_rowling) 26 settembre 2018
C’è da domandarsi quale nazionalità si poteva considerare “sottomessa” per questo ruolo o se il pubblico avesse preferito non vedere il serpente in “Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald” per non ferire la sensibilità di qualcuno.
“Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald” sarà al cinema dal 15 novembre prossimo, rivedete il nuovo trailer a questo link.