Alfred Hitchcock nasceva 119 anni fa: i migliori film del maestro del brivido

13/08/2018 di Redazione

Il 13 agosto del 1899 nasceva Alfred Hitchcock, uno dei più influenti cineasti della storia della cinematografica internazionale. Un uomo simbolo per la settima arte, passato alla storia come il “maestro del brivido” per la sua capacità di raccontare thriller e storie in bilico tra la realtà e il surreale.

A quasi 40 anni dalla morte del regista inglese ripercorriamo la sua lunghissima e prolifica carriera affrontando le cinque migliori pellicole realizzate da Alfred Hitchcock, tra curiosità e dettagli, anche della sua vita. Alfred Hitchcock ebbe un rapporto abbastanza turbolento con sua moglie, Alma, che era anche sua fidata collaboratrice: trascorsero insieme tutta la vita, fino alla morte di Alfred, ma a più riprese il regista si lasciò andare a nevrosi e gelosia. Senza dimenticare i problemi di salute e di peso, che lo rendevano irascibile e provocava lo scetticismo dei produttori. La sua caparbietà, però, insieme con la sua arte, lo spinsero ad andare oltre queste problematiche caratteriali, diventando una stella del cinema.

Psyco (1960)


Sebbene possa sembrare scontata come scelta, mettere Psyco al primo posto di una possibile top 5 dei film di Alfred Hitchcock è una decisione inevitabile. Marion Crane, interpretata da Janet Leigh, è in fuga da Phoenix, città nella quale ha rubato una discreta somma con la quale poter ripartire, con una nuova vita. Marion si ferma in un motel gestito da Norman Bates, interpretato da Anthony Perkins, un ragazzo che nasconde non poche problematiche. La celebre scena all’interno della doccia è nell’immaginario collettivo e resta una delle pietre miliari del cinema internazionale (un po’ come Jack Nicholson in Shining). Psyco venne girato in appena 30 giorni, costò 800mila dollari e ne incassò 40 milioni. Un successo unico, che Hitchcock aveva probabilmente previsto, preferendo una percentuale sugli utili piuttosto che un compenso fisso.

Share this article