Spagna Cile segna il dramma degli spagnoli

17/06/2014 di Maghdi Abo Abia

SPAGNA-CILE – Dopo sei anni finisce il ciclo della Spagna eliminata da Campione del Mondo e Campione d’Europa in carica. E finisce nel peggiore dei modi, con un Mondiale caratterizzato da un goal fatto su rigore e sette subiti in due partite. Troppo forte questo Cile per la Roja d’Europa. In Spagna si apriranno dibattiti e processi anche perché questa caduta verticale non era assolutamente pronosticabile, neanche nel più pessimista dei tifosi. Con questo risultato Cile e Olanda sono già qualificate agli ottavi di finale. Nello scontro diretto si deciderà chi sarà la prima e chi la seconda. L’obiettivo è quello di evitare il Brasile ma anche i verdeoro avrebbero di che preoccuparsi. Il Cile si è dimostrato talentuoso, quadrato e pugnace. Nessuno tra i ragazzi di Sampaolo merita la sufficienza, nel senso che hanno giocato tutti almeno da sette. Non si può dire lo stesso della Spagna, con il solo Iniesta in grado di guadagnarsi un sei e mezzo per l’impegno. Ma per il resto è notte fonda. Salutiamo i Campioni del Mondo uscenti che riescono a fare peggio dell’Italia nel 2010 con due sconfitte. Almeno gli azzurri di Lippi ne persero solo una. Spagna-Cile 2-0. E per la terza volta nelle ultime quattro edizioni, Francia nel 2002, Italia nel 2010 e Spagna nel 2014, la Nazionale campione uscente è eliminata al primo turno.

SPAGNA-CILE 96′ – È finita! Il Cile vince 2-0. La Spagna è fuori dai Mondiali!

SPAGNA-CILE 95′ – Manca un minuto e la Spagna è tenuta a debita distanza dalla porta difesa da Claudio Bravo.

SPAGNA-CILE 94′ – Gli spagnoli peraltro non riescono neanche più a scattare. Quindi c’è anche un problema di preparazione atletica.

SPAGNA-CILE 93′ – Mancano tre minuti. E la Spagna non trova ancora il bandolo della matassa.

SPAGNA-CILE 91′ – Sergio Ramos colpisce nell’area piccola a botta sicura ma un difensore del Cile riesce a bloccare l’intervento. Gli spagnoli ce la stanno mettendo proprio tutta.

SPAGNA-CILE 90′ – Sei minuti di recupero. Lo stadio fischia probabilmente a ragione. Sono in effetti troppi.

SPAGNA-CILE 87′ – Punizione per la Spagna dai 25 metri con Fernando Torres che si lascia cadere. Tira Cazorla ma Claudio Bravo riesce a mettere in angolo. Intanto per il Cile esce applauditissimo Arturo Vidal per Carmona.

spagna cile risultato (11)

SPAGNA-CILE 85′ – Per il Cile esce Edu Vargas ed entra Valdivia.

SPAGNA-CILE 84′ – I cileni sbagliano spesso in ripartenza ma riescono a recuperare, complice una Spagna che cerca di recuperare ma non sa da dove iniziare. E quando arriva un tiro, come nel caso di Iniesta, ci pensa Claudio Bravo a dire di no.

SPAGNA-CILE 80′ – OCCASIONE PER LA SPAGNA!!! CAZORLA!!! Lo spagnolo raccoglie da Iniesta e da venti metri scocca un tiro deviato in angolo da Claudio Bravo, portiere della Real Sociedad.

SPAGNA-CILE 77′ – I cileni Mena e Medel sono due difensori esterni da tenere d’occhio. Finora non hanno sbagliato niente.

SPAGNA-CILE 74′ – OCCASIONE PER IL CILE!!! VIDAL!!! Lo juventino scivola al momento del tiro a pochi metri da Casillas. Il Cile va vicinissimo al 3-0. Intanto per la Spagna esce Pedro per Santi Cazorla. Restano in panchina Busquets e Xavi Hernandez.

SPAGNA-CILE 73′ – La Spagna dovrebbe recuperare, invece non solo resta nella sua metà campo ma è arrivato il momento dei falletti di frustrazione.

spagna cile risultato (10)

SPAGNA-CILE 70′ – Il Cile ha deciso di partire in contropiede sfruttando la velocità di Isla che si beve questa volta Jordi Alba sulla destra. Cross dell’ex Udinese per Gutierrez che di testa manda fuori.

SPAGNA-CILE 67′ – OCCASIONE PER IL CILE!!! ISLA!!! Lo dicevamo prima. Se il Cile parte in contropiede, la Spagna va nel panico. Infatti Sanchez scende dalla destra con la difesa iberica immobile, cross del cileno a cercare Isla in ritardo di quel centimetro che basta per impattare male la palla che finisce oltre la traversa. Il 3-0 per il Cile era davvero ad un passo.

SPAGNA-CILE 66′ – Il Cile non corre rischi e si chiude nella sua metà campo. Tanto è la Spagna che deve fare gioco.

SPAGNA-CILE 63′ – Entra Fernando Torres per la Spagna al posto di Diego Costa, fischiatissimo anche questa sera. Cambio anche per il Cile. Dentro Gutierrez, fuori Aranguiz.

SPAGNA-CILE 62′ – Il Cile si fa vedere in avanti in contropiede e la Spagna si spaventa. Segno che l’assalto della Roja europea è più dettato dalla disperazione che da qualche schema specifico.

SPAGNA-CILE 59′ – I cileni fischiano la Spagna che le sta provando davvero tutte, alternando azioni tipiche del repertorio iberico fatto di passaggi veloci ed inserimenti centrali e cross dalla distanza. E si scalda Fernando Torres.

SPAGNA-CILE 57′ – Infortunio per Aranguiz. Il cileno sembra abbia sofferto di un disturbo alla caviglia causato da un intervento di uno spagnolo. Il cileno, portato fuori in barella, entra sgambettando dopo pochi secondi.

spagna cile (11)

SPAGNA-CILE 52′ – OCCASIONE PER LA SPAGNA!!! BUSQUETS!!! Punizione di Sergio Ramos. Respinge di pugni Bravo, la palla finisce verso un giocatore cileno che di testa appoggia involontariamente verso Diego Costa che di rovesciata la butta in mezzo. La palla finisce a Busquets, liberissimo e ad un metro dalla porta libera, ma liscia la sfera che finisce fuori.

spagna cile risultato (9)

SPAGNA-CILE 48′ – OCCASIONE PER LA SPAGNA!!! DIEGO COSTA!!! La Spagna torna improvvisamente a fare la Spagna. Passaggio filtrante di Iniesta che approfitta della posizione errata della difesa cilena e trova Diego Costa, il cui tiro viene intercettato all’ultimo momento utile da Isla.

spagna cile (10)

SPAGNA-CILE 46′ – La Spagna sta buttando il cuore oltre l’ostacolo aggredendo il Cile nella sua metà campo. I sudamericani paiono sorpresi ma soffrono il giusto, spazzando la palla alla prima occasione utile.

SPAGNA-CILE 45′ – Inizia il secondo tempo. Cambio per la Spagna. Esce un irriconoscibile Xabi Alonso per Koke. Che sia il Quagliarella della Spagna? Nessun cambio invece per il Cile.

SPAGNA-CILE 47′ – Il Cile sta vincendo con merito su una Spagna irriconoscibile. La squadra di Vicente Del Bosque sembra si sia dimenticata come si gioca a calcio. Pochi passaggi, tanti errori, troppe iniziative personali che si spengono contro la difesa cilena. I ragazzi di Sampaio invece stanno legittimando il risultato in un Maracanà tutto per loro. Concentrazione, forza, coraggio e forza fisica. Poco da dire, la Spagna sta meritando di perdere, il Cile invece sta meritando assolutamente il passaggio del turno. Probabilmente è ancora presto per vendere la pelle degli spagnoli, ma il ritorno a Madrid appare più vicino che mai.

SPAGNA-CILE 43′ – GOAL DEL CILE!!!! ARANGUIZ!!!! Anche in questo caso è colpa di Iker Casillas. Punizione di Sanchez, il portiere del Real Madrid respinge di pugno in area. La palla finisce ad Aranguiz che stoppa e tira bucando il numero uno iberico. È notte fonda per gli iberici. Intanto vengono assegnati due minuti di recupero.

SPAGNA-CILE 42′ – E Xabi Alonso conferma di non essere in giornata. Ammonito per un fallo su Isla dopo quaranta minuti d’interventi sbagliati in difesa.

spagna cile (9)

SPAGNA-CILE 40′ – La faccia di Del Bosque è esplicativa dello stato confusionale in cui è caduta la Spagna.

spagna cile risultato (8)

SPAGNA-CILE 38′ – Il pressing cileno studiato da Jorge Sampaolo al momento si sta dimostrando vincente. Gli spagnoli non riescono a ragionare.

SPAGNA-CILE 36′ – A proposito di nervosismo, quante volte avete visto Iniesta spingere l’avversario alle spalle? Oggi ad esempio è successo.

SPAGNA-CILE 34′ – La Spagna si è spenta. Urge un intervento di Vicente del Bosque anche perché i suoi in campo si stanno irritando vieppiù.

SPAGNA-CILE 30′ – La Spagna prova in tutti i modi ad impensierire Bravo ma la difesa cilena è concentratissima. Al punto che per la rabbia e per la foga accade che Andres Iniesta faccia fallo su Isla.

SPAGNA-CILE 27′ – OCCASIONE PER LA SPAGNA!!! DIEGO COSTA!!! Iniesta crossa in area e trova Diego Costa che di controbalzo colpisce mandando la palla sull’esterno della rete anticipando di un niente Jara che nello slancio lo colpisce con una spallata.

spagna cile (8)

SPAGNA-CILE 26′ – Ammonito Arturo Vidal, primo cartellino giallo della partita.

SPAGNA-CILE 24′ – La Spagna ha accusato il colpo ma prova a reagire puntando sulla velocità dei suoi giocatori. Ma i cileni difendono alla «vecchia scuola», ovvero non si passa, sia nel bene sia nel male.

SPAGNA-CILE 22′ – Inutile dire che se finisse così al novantesimo, la Spagna sarebbe eliminata.

SPAGNA-CILE 19′ – GOAL DEL CILE!!! EDU VARGAS!!! Cile in vantaggio con Edu Vargas che sfrutta una ripartenza in velocità di Vidal. Lo juventino crossa al centro per Jara che fa un velo che inganna la difesa spagnola. La palla finisce a Vargas, giocatore del Napoli in prestito al Valencia, che s’inventa una finta che neutralizza l’uscita di Casillas ed in caduta spinge la palla in rete anticipando Sergio Ramos. Ed il Maracanà canta a squarciagola.

spagna cile (7)

SPAGNA-CILE 17′ – Sul pressing di Edu Vargas Sergio Ramos sparacchia la palla alla viva il parroco in fallo laterale. Segno che la Spagna ha molta paura.

SPAGNA-CILE 15′ – OCCASIONE PER LA SPAGNA!!! XABI ALONSO!!! Il centrocampista spagnolo sfrutta un rimpallo e si trova a tu per tu con Claudio Bravo in uscita. Il suo tiro però sbatte contro il portiere.

SPAGNA-CILE 13′ – Vidal interviene su David Silva spingendolo via. Giusto per dare un’idea dell’aggressività dei cileni.

spagna cile risultato (7)

SPAGNA-CILE 11′ – Nel rugby si direbbe che il gioco è bloccato nelle mischie. I giocatori intervengono con convinzione ma finora, a parte il lampo cileno dopo pochi secondi, non si è visto niente. Merito anche del pressing di Sanchez, Vidal e Vargas.

SPAGNA-CILE 7′ – La partita è nervosa. Le squadre si temono ma non per questo vengono lesinati i colpi, per lo più proibiti.

SPAGNA-CILE 5′ – Il Maracanà è un tappeto rosso per via dell’alto numero di tifosi cileni presenti sugli spalti. Ed ogni volta che gli spagnoli toccano palla, piovono fischi.

SPAGNA-CILE 3′ – Diego Costa prova a spaventare Bravo con un pressing continuo ma il portiere cileno non si fa intimorire.

SPAGNA-CILE 1′ – Inizia la partita con la Spagna che va vicinissima all’autogoal con Jordi Alba che toglie la palla dai piedi di Vidal, dopo che Sanchez ha fatto un tunnel ai danni di Javi Martinez. Dal calcio d’angolo seguente Jara mana fuori di pochissimo. Butta male per gli iberici.

SPAGNA-CILE, 20.59 – Novità in campo per le due squadre. Per il Cile resta fuori Valdivia per Mena mentre la Spagna lascia in panchina Piqué e Xavi Hernandez per Pedro e Javi Martinez.

spagna cile (6) spagna cile risultato (6)

SPAGNA-CILE, 20.54 – Ecco il colpo d’occhio del Maracanà prima di Spagna-Cile. Le squadre sono in campo per gli inni nazionali. E quello cileno è cantato da tutto lo stadio. E come con il Basile, anche i cileni cantano tutto l’inno nazionale con Bravo, portiere, che chiude gli occhi ed assapora il momento. Si fa difficile per la Spagna.

spagna cile risultato (5)

SPAGNA-CILE, 20.51 – Il Cile gioca con la divisa bianca con caratteri blu. La Spagna ha la sua divisa classica.

SPAGNA-CILE, 20.46 – Ed a proposito di Xavi Hernandez. Dan Petrescu, allenatore dell’Al-Arabi, squadra di calcio del Qatar, sostiene che il 34enne centrocampista del Barcellona ha siglato con loro un pre-contratto dal valore di 6 milioni di euro l’anno.

SPAGNA-CILE, 20.38 – Ultim’ora dalla Spagna. Xavi Hernandez resta in panchina. Al suo posto gioca Busquets. Confermato in campo Diego Costa.

SPAGNA-CILE, 20.26 – In attesa del calcio d’inizio è opportuno ricordare che in caso di vittoria del Cile, la Spagna è eliminata.

SPAGNA-CILE, 20.14 – I tifosi del Cile sugli spalti dello stadio di Porto Alegre aspettano l’inizio della partita, alle 21 ora italiana.

(Gettyimages-AFP PHOTO / LLUIS GENE)
(Gettyimages-AFP PHOTO / LLUIS GENE)

SPAGNA-CILE, 20.03 – L’Olanda batte l’Australia 3-2 e compie un passo deciso verso la qualificazione. Eppure gli oceanici hanno messo alle corde la squadra di Van Gaal. Segno che lo scorso venerdì la Spagna ha fatto davvero poco.

SPAGNA-CILE, LA PRESENTAZIONE – La Spagna torna in campo questa sera a Rio De Janeiro, stadio Maracanà, alle 21, per la sua seconda partita a Brasile 2014 contro il Cile. E se la Roja dovesse essere sconfitta dai sudamericani, verrebbe clamorosamente eliminata dalla competizione ai gironi da campione uscente, come successo all’Italia nel 2010.

Tifosi del Cile (Lapresse)
Tifosi del Cile (Lapresse)

SPAGNA-CILE, LA SPAGNA DISPOSTA A TUTTO – La Spagna deve riprendersi dal rovescio della scorsa settimana subito da un’Olanda in forma stratosferica. Più del risultato, 1-5 per gli Orange, ha stupito la mancata reazione degli uomini di Vicente Del Bosque. La faccia tesa di Xavi Hernandez ha detto tutto del momento difficile dei Campioni del Mondo. Il Commissario Tecnico ha deciso di cambiare la formazione mantenendo in porta Casillas ma tirando fuori David Silva, Diego Costa e Sergio Busquets. Pronti a partire dal primo minuto Pedro, Javi Martinez e Koke. La pressione sui Campioni del Mondo è comunque molto, troppo forte. E questo potrebbe essere un problema non da poco.

 

LEGGI ANCHE: Coppa del Mondo 2014, le sorprese che non ci aspettavamo

 

SPAGNA-CILE, IL CILE CI VUOLE PROVARE – E l’avversario peggiore, in questo momento, è rappresentato dal Cile di Sampaoli. I sudamericani dopo aver battuto l’Australia per 3-1 cercano una vittoria che vorrebbe dire qualificazione al secondo turno. Risolto anche l’unico dubbio per i rossi sudamericani. Arturo Vidal, imprescindibile per la sua Nazionale, sarà in campo insieme Valdivia, Beausejour ed Alexis Sanchez. Il Cile, al momento la nazionale sudamericana più in forma, punta la qualificazione anche perché agli ottavi potrebbe incontrare Brasile, Croazia o Messico, tutte e tre avversarie ben alla loro portata.

SPAGNA-CILE, LE FORMAZIONI – Queste le formazioni che scenderanno in campo allo stadio Maracanà alle 21. La Spagna si schiera con il 4-2-3-1. In porta spazio a Casillas, protetto da Azpilicueta, Sergio Ramos, Piqué e Jordi Alba. Xabi Alonso e Javi Martinez fanno da schermo per Koke, Xavi Hernandez e Iniesta. Unico attaccante Pedro. Il Cile risponde con un 3-4-1-2. In porta giocherà Bravo, difeso da Jara, Medel e Silva. Davanti alla difesa a tre ci sarà un centrocampo formato da Isla, Marcelo Diaz, Vidal e Mena. Valdivia è il giocatore di raccordo tra mediana ed attacco, reparto composto da Edu Vargas e Alexis Sanchez.

Share this article