Sondaggi clandestini, l’ultimo show

22/02/2013 di Redazione

Mentre l’Agcom sanziona il Giornale per aver pubblicato informazioni sui sondaggi elettorali nel periodo di buio, i 15 giorni che precedono il voto, continua in giro per il web la diffusione di percentuali di consenso ai partiti mascherate da risultati di corse ippiche, corse ciclistiche, conclavi in Vaticano. Sono in particolare tre i siti che si stanno impegnando nella descrizione del vento elettorale che tira a ridosso delle urne.

I CAVALLI DI PD E PDLNota Politica fornisce cifre celate da gare ippiche in cui la località dell’ippodromo stranamente assomiglia tanto al nome di un istituto di sondaggi, o alla sede dello stesso, gli appellativi di cavalli e fantini ricordano candidati premier e partiti, i tempi di percorrenza della pista sono in linea con numeri indicati dal relativo istituto di sondaggi prima che scattasse il divieto di pubblicazione (da sabato 9 febbraio). L’ultima corsa clandestina nazionale, pubblicata lunedì 18 febbraio, ad esempio viene disputata nell’ippodromo di Agnano, definito da Nota Politica “decisamente Noto”. Guardacaso Antonio Noto è il sondaggista di Ipr Marketing, società che a sede a Pozzuoli, poco distante da Agnano (zona di Napoli).

LA SCUDERIA BIEN COMUN – I cronisti delle corse clandestine Andrea Mancia e Simone Bressan fanno sapere che i cavalli e i fantini dai nome che somigliano a quelli delle liste e dei leader del centrosinistra coprono complessivamente la pista in un tempo di oltre 4 secondi superiore alle scuderie che ricordano il centrodestra:

La sfida a due tra Burlesque e Pier le Smacchiateur finisce con la scuderia Bien Comun che taglia per prima il traguardo, fermando il cronometro a 34 secondi netti. Dietro, in ritardo di quattro lunghezze, c’è il gruppone di Maison Liberté. Andiamo ai singoli cavalli: Fan Idole gira in 30.4, il pugliese Gebrazac in 2.7″, Central Democratique e Fan de le Garofan in 0,4. Nella corsia destra il più veloce è l’azzurro Varenne con 20,8 secondi all’attivo. Dietro c’è il nordico Groom de Bootz con 5 secondi e a seguire Freres Tricolor a 1,9” e il destrorso Hirosaka a 1,3”. Altri amici di Burlesque raccolgono in tutto un altro secondino buono per fare massa. Al centro della pista è un po’ in difficoltà il capo scuderia Mario de la Montaigne. Ipson de la Boccon gira il miglio in 8.8 secondi e toglie fiato e pista ai due compagni di scuderia. Ispon de Mormal non va oltre i 3 secondi mentre il derelitto Jean Franque arriva a stento al traguardo. Il suo Ipson de Tullien si ferma ad un imbarazzante 0,7 secondi.

Per quanto riguarda le piccole forze non coalizzate il guatemalteco Galopin du Zacapa (chiaro riferimento ad Antonio Ingroia) viene segnalato a 2,7 secondi. Non aux declin (Fare per fermare il declino) del fantino Petit Jean (Oscar Giannino) a 2,5 secondi.

IL CARDINALE DI PIACENZA FAVORITOYoutrend racconta di quotazioni sul conclave Vaticano realizzate dall’esperta Gilda Sleri (un nome che ricorda quello di Alessandra Ghisleri di Euromedia Research, la sondaggista di Berlusconi). Secondo queste rilevazioni per l’elezione a Papa il “gioviale cardinale di Piacenza” (palese riferimento a Pier Luigi Bersani) viene accreditato di 33,5 cardinali. Il “prelato pelato di Monza e Brianza” (Silvio Berlusconi) viene segnalato nella corsa al Pontificato a quota 32 voti.  Il “simpatico camerlegno di Genova” (Beppe Grillo) viene stimato in crescita a 19 voti. Il “serio e rigoroso cardinale di Milano” (Mario Monti), “apprezzato nelle assemblee liturgiche internazionali”, viene indicato a quota 10,6 porporati. Il “grand’inquisitore del Sant’Uffizio di Palermo”, infine, è indicato ad appena 3,2 voti, al di sotto dei 4 voti “indispensabili per non essere esclusi dal prossimo Concistoro”.

IL VOTO REGIONALE – La stessa Gilda Sleri, “apprezzatissima dall’alto prelato di Monza e Brianza”, – fa sapere Youtrend – fornisce indicazioni anche sulle votazioni regionali. Secondo la Sleri il cardinale di Monza e Brianza sarebbe capace oggi di conquistare più voti del cardinale di Piacenza sia in Lombardia (+2,5), che in Sicilia (+3) e in Veneto (+4). In Campania sarebbe il piacentino ad imporsi per un voto. Parità in Puglia. Prima del divieto di pubblicazione Euromedia aveva già segnalato in Lombardia, Sicilia e Veneto un margine a favore del “prelato”.

LE CORSE CICLISTICHE NOTTURNEScenari Politici offre solo a pagamento le cifre dei sondaggi effettuati in proprio attraverso interviste web (con due diversi pacchetti, Gold e Silver,  da 19,90 e 9,90 euro). E, inoltre, racconta di una particolare “corsa ciclistica notturna” che vede in vantaggio l’azzurra SaxoBank per 33,9 a 33 contro i verde-rossi dell’Astana. Lo staff dei commentatori avverte però i lettori dei risultati:

Noi di SP come sapete pubblichiamo ogni resoconto, questa corsa è stata svolta, tuttavia non garantiamo sul possibile utilizzo di sostanze dopanti da parte del team vincente, vista anche l’affinità col cronometrista, che qui si occupa anche dei controlli antidoping. Il rischio che i titoli vengano poi revocati Lunedì è molto alto.

I BOOKMAKER – Della vicenda dei numeri clandestini divulgati durante il periodo di divieto hanno parlato perfino Corriere della Sera, Economist e Reuters. I bookmaker inglesi, intanto, danno favorito per il successo (precisamente per la salita a Palazzo Chigi) Bersani, quotato tra i1,12 e 1,20. Berlusconi oscilla tra quota 7,00 e 8,00.

Share this article