Come lo smartphone ti salva la vita

17/05/2016 di Redazione

Smartphone salvavita

, diverse funzioni dello smartphone permettono di salvare la vita a chi lo utilizza. Novità che consentono a soccorritori e personale medico di conoscere localizzazione e dati sanitarie della persona che si trova in stato di emergenza.

SMARTPHONE SALVAVITA APP

Le applicazioni salvavita non sono l’unica modalità che consentono a una persona di farsi aiutare in situazioni di grave emergenza grazie allo smartphone. Oltre alla telefonata che quasi tutti ormai possono effettuare vista la diffusione dei cellulari, sugli smartphone possono essere salvate informazioni importanti relative al proprio stato di salute o quello dei familiari. Sono i cosiddetti dati del programma ICE, acronimo inglese per in caso di emergenza. Tra queste informazioni ci sono i numeri per contattare i familiari, o dati relativi ad allergie, gruppo sanguigno oppure possibili incompatibilità. Il problema è che queste informazioni non sono facilmente raggiungibili dai soccorritori. Per ovviare a questo ostacolo iOS 8 consente di salvarli sull’app Salute, mentre su Windows Phone e Android bisogna ricorrere a una applicazione apposita.

SMARTPHONE SALVAVITA FUNZIONI

In situazioni di emergenza i soccorritori hanno bisogno di informazioni per localizzare la posizione della persona che si trova in grave difficoltà. Lo smartphone, grazie al sistema GPS, permette un sensibile miglioramento della capacità di localizzare una persona, che diventa problematica con le sole cellule telefoniche. Le cellule di telefonia mobile sono utili solo se numerose, come nelle coglomerazioni urbane, mentre negli spazi ampi forniscono dati poco precisi. I programmi di messaggeria istantanea o gli MMS consentono di inviare foto sulla propria posizione, che permettono ai soccorritori di facilitare la localizzazione della persona da salvare. Un’ulteriore precauzione consigliata dagli esperti è l’utilizzo di custodie per gli smartphone che li proteggano, così da non danneggiarli in modo tale da renderle inutilizzabili.

Share this article
TAGS