Rio 2016, Scherma: nella Spada Rossella Fiamingo punta decisa all’oro

05/08/2016 di Marco Esposito

SEGUI LA DIRETTA LIVE DI ROSSELLA FIAMINGO NELLA SCHERMA SPADA FEMMINILE

SCHERMA SPADA FEMMINILE OLIMPIADI RIO 2016 CON ROSSELLA FIAMINGO

Già sabato 6 agosto potrebbero arrivare alcune medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016. Magari dal ciclismo, o dal tiro con l’arco, o, proprio da quella che da sempre è la nostra fucina di allori per il medagliere: la scherma.Si parte sabato dalla gara di Spada individuale femminile, che vede tra le favorite – anzi come favorita – la nostra Rossella Fiamingo, campione del mondo di specialità nel 2014 e nel 2015. La stagione in corso – in realtà – non è stata così ricca di successi e Rosella Fiamingo oggi occupa “soltanto” il numero quattro nella classifica mondiale. Davanti a lei la numero uno, la cinese Anqi Xu, la seconda al mondo, la tunisina Sarra Besbes, e la terza nel ranking la russa Tatiana Logunova.

SCHERMA SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE ROSSELLA FIAMINGO

Rossella Fiamingo è sicuramente la nostra atleta che può meglio figurare in questa specialità. Due volte campione del mondo, classe 1991, Rossella Fiamingo ha già partecipato alle Olimpiadi del 2012 a Londra, quando uscì ad un passo dalla zona medaglia, facendosi eliminare nei quarti di finale e concludendo al settimo posto.

SCHERMA SPADA FEMMINILE OLIMPIADI 2016: DATE E ORARI DELLE GARE

Il giorndo dedicato alla gara individuale della Spada Femminile è sabato 6 agosto. L’Italia, come detto, punta tutto su Rossella Fiamingo, che entrerà in gara direttamente ai sedicesimi di finale che inizieranno alle 16.45. L’avversario contro cui farà il primo assalto non è ancora noto, in quanto arriverà dal turno dei trentaduesimi. Qui di seguito puoi trovare il link al calendario delle Olimpiadi di Rio 2016

Per quanto riguarda la competizione a squadre, l’Italia non parteciperà in quanto la nostra squadra non si è qualificata per le Olimpiadi, pertanto Rossella Fiamingo è l’unica schermitrice della specialità della Spada che è presente a Rio 2016.

 

Share this article