Fioretto femminile: Di Francisca beffata in finale, è solo argento. Vince la Deriglazova 12-11

10/08/2016 di Marco Esposito

SCHERMA FIORETTO FEMMINILE, ELISA DI FRANCISCA IN FINALE PER LA MEDAGLIA D’ORO RIO 2016 DIRETTA LIVE

Finale Elisa di Francisca Vs Inna Deriglazova alle ore 01.15

Finisce qui: vince la Deriglazova per 12-11. Elisa di Francisca è medaglia d’argento

11-12. Ma mancano tre secondi

Cinque secondi

10-12. 14 secondi

diciotto secondi alla fine

9-12. Dai Elisa, facciamo il miracolo

Non si arrende Elisa: 8-12. trentacinque secondi

7-12. Quaranta secondi

Ancora partenza per la Deriglazova 7-11

C’è ancora luce: 7-10

6-10 per Inna Deriglazova. Ora è durissima. Mancano 50 secondi

Cinquantasei secondi

Un minuto alla fine

Si ritorna sotto di tre stoccate: 6-9. Manca 1 minuto e 39 secondi

Precedenza per la Deriglazova: 6-8

DAI!!!! 6-7 Bellissima stoccata di Elisa. Dai, ci siamo

Bene: 5-7. Mancano due minuti.

Finalmente un segnale di risveglia: 4-7

La Deriglazova parte sempre prima.

Terza ed ultima frazione. Tre minuti per ribaltare tutto

Tre minuti da incubo: prese sette stoccate senza assestarne neanche una. Siamo 7 a 3 per la russa. Minuto in pausa in corso. Giovanna Trillini cerca di parlare con Elisa di Francisca per scuoterla

Attacco che arriva per la Deriglazova: 7-3. Bisogna scuotersi

Ora è un incubo: 3-6

Niente, Elisa di Francisca sembra essersi paralizzata: 3-5. Cinque stoccate consecutive per la russa

Assegnata una stoccata per la Deriglazova. Chiesta la moviola dall’azzurra. Stoccata confermata: 3-4

Parità: 3-3. Eravamo 3-0 a per la Di Francisca

Ancora una stoccata per la russa: 3-2

Peccato: stoccata della Deriglazova in un corpo stretto. 3-1

Si riparte con la seconda frazione

Contrattacco di Elisa di Francisca: 3-0. E mancano 10 secondi al primo riposo

Bene, Siamo 2-0. Brava Elisa

Elisa di Francisca si porta avanti: 1-0

Si parte!

 

————————————————-
Semifinale Elisa di Francisca Vs Ines Boubakri 

Elisa di Francisca è in finale!!!! Vince 12-9. E’ ancora finale per la nostra fiorettista.

GRANDE ELISA!!!!!!!! LA STOCCATA DECISIVA!!!!!! 12-9 ad una manciata di secondi

Ora ne mancano 9 di secondi.

mancano 17 secondi sempre 11-9

CAMBIO!!!!!! ACCIDENTI 11-9

Parata e risposta di Elisa di Francisca: 12-8. Ma questa volta è la tunisina a chiedere la moviola

Assegnata una stoccata alla Tunisina, ma Elisa di Francisca chiede la moviola che cambia la decisione. Si rimane 11-8. Quaranta secondi al termine

DAI ELISA!!!!!! +3 Avanti 11-8

RITORNA IN PEDANA LA TUNISINA. Manca un minuto, Elisa di Francisca avanti di due stoccate

E’ arrivato il medico, la tunisina ha fino a 10 minuti di tempo per delle cure. Il timer è già partito. C’è anche un fisioterapista

La tunisina chiede l’intervento del medico. E’ seduta e accusa un dolore alla schiena.

Manca circa un minuto: sempre 10-8

BIS DI ELISA!!!!! 10-8

Ancora ELISA!!!!!! L’avversaria fa punti solo con i cartellini! 9-8

Otto pari, meno di due minuti alla fine.

Ancora un cartellino rosso per Elisa, ancora una stoccata per la Boubakri. Siamo 8-8

Tocca Elisa!!!! Si torna in vantaggio 8-7

Secondo giallo per la Di Francisca: si va 7-7

Si riprende: ultimi tre minuti

Si va in pausa: 7-6 per Elisa.

Ammonita Elisa di Francisca

Brava Elisa, sorprende l’avversaria alla ripresa del gioco. Ora è in vantaggio: 7-6

Parità: 6-6. Vediamo se la Boubakri accusa il colpo

Di nuovo -1. L’attacco di Elisa è vincente: 5-6

Subisce ora la stoccata della Boubakri. 4-6

Stoccata vincente di Elisa di Francisca: 4-5

Parata e risposta di Elisa di Francisca: 3-5. Ancora sotto di due

Parata e risposta della tunisina: 2-5.

Ancora la tunisina in allungo: 2-4

Siamo alla prima pausa dell’assalto. Risultato fermo sul 2-3 per la Boubakri

È in pedana la nostra Di Francisca per la semifinale. Elisa è sotto di una stoccata 2-3 contro la tunisina Boubakri

————–

18.58Scherma fioretto femminile, Errigo: «Non ho gestito la tensione». «Da stamattina non mi sentivo bene, non sono riuscita a gestire la tensione, cosa che mi contraddistingue negli appuntamenti importanti. Oggi non è stato così». È così che Arianna Errigo, eliminata agli ottavi di finale dalla 21enne canadese Eleanor Harvey, ha commentato in lacrime la sconfitta clamorosa subita. «Già nel primo assalto – ha spiegato – non ho tirato libera, indipendentemente dal risultato. E nel secondo appena c’è stato un momento di difficoltà, anche se era il momento in cui stavo tirando meglio, sono crollata». La 28enne brianzola, argento a Londra 2012, ha anche parlato del suo black-out a metà gara: «Mi è mancata la lucidità, già nel primo assalto mi sentivo distrutta. Siccome mi alleno da un anno per questa gara, se al primo assalto ho il fiatone e sono viola in faccia, vuol dire che ho sbagliato qualcosa. Cosa? Non lo so, difficile ora trovare la ragione».

17.55Scherma fioretto femminile, Boubakri avversaria alla portata di Di Francisca. Ines Boubakri è un avversario alla portata di Elisa Di Francisca. Nel suo palmares c’è una sola medaglia ai Mondiali, un bronzo, conquistato nel 2014, sempre nella prova individuale.

17.50Scherma fioretto femminile, semifinale Di Francisca-Boubakri. In semifinale Elisa Di Francisca affronterà la tunisina Ines Boubakri, alle 22.30 italiane. Nell’altra semifinale, in programma alle 23.00, si sfideranno invece due russe, Aida Sanaeva e Inna Deriglazova.

17.36Scherma fioretto femminile, Di Francisca in semifinale! Elisa Di Francisca nei quarti di finale batte con il punteggio di 15 a 10 Liu Yongshi (Cina) e accede alle semifinali. Purtroppo alla fase finale del torneo non parteciperà la vicecampionessa olimpica Arianna Errigo, eliminata agli ottavi di finale.

17.34Scherma fioretto femminile, Di Francisca ad un passo dalla semifinale! Elisa Di Francisca nei quarti di finale, dopo la prima manche, è avanti con il punteggio di 14 a 10 sulla cinese Liu Yongshi. L’accesso alle semifinali è dunque ad un passo.

17.31Scherma fioretto femminile, quarti di finale: Di Francisca avanti 12 a 7. Elisa Di Francisca, dopo una prima parte di incontro equilibrata, conserva un margine di vantaggio: 12 a 7 sull’avversaria cinese.

17.26Scherma fioretto femminile, quarti di finale: equilibrio Di Francisca-Liu. È una sfida piuttosto equilibrata, nella prima fase, il quarto di finale tra l’azzurra Elisa Di Francisca e la cinese Liu Yongshi: 5 a 5 dopo i primi colpi.

17.21Scherma fioretto femminile, quarti di finale: Di Francisca in gara. Tutto pronto per il quarto di finale del torneo di fioretto tra la nostra Elisa Di Francisca, già medaglia d’oro nella prova individuale a Londra 2012, e la cinese Liu Yongshi.

17.02Scherma fioretto femminile, ai quarti per Di Francisca avversaria cinese. Ai quarti di finale l’azzurra Elisa Di Francisca affronta la cinese Liu Yongshi.

16.57Scherma fioretto femminile, quarti di finale dalle 17.00. I quarti di finale del torneo femminile di fioretto, prova individuale, all’Arena Carioca 3, sono in programma alle 17.00 italiane. Le semifinali alle 22.30 e 23.00. Alle 00.20 la finale per la medaglia di bronzo. Alle 1.15, infine, la finale per l’assegnazione di medaglia d’oro e medaglia d’argento.

16.43Scherma fioretto femminile, eliminazione Errigo inattesa. L’eliminazione dell’azzurra Arianna Errigo agli ottavi di finale è difficile da digerire. La gara della azzurra numero uno del ranking mondiale sembrava in discesa. La nostra schermitrice a metà incontro conservava un discreto margine, poi è arrivato il balck-out. Quattro anni fa, ai Giochi di Londra 2012, Errigo aveva conquistato la medaglia d’argento, battuta in finale solo dalla compagna di nazionale Elisa Di Francisca, che oggi prosegue il suo cammino ai quarti di finale. In carriera nella prova individuale Errigo vanta due ori ai Mondiali, 2013 e 2014, e un oro agli europei 2016.

16.30Fioretto femminile, Di Francisca ai quarti di finale! Elisa Di Francisca accede ai quarti di finale. Agli ottavi l’azzurra numero 5 del ranking mondiale, campionessa olimpica in carica, si è imposta senza difficoltà (punteggio di 15 a 6) su Hanna Lyczbinska, Polonia.

16.25Fioretto femminile, ottavi di finale: Di Francisca in netto vantaggio. Dopo l’incredibile eliminazione di Arianna Errigo, battuta dalla canadese Eleanor Harvey, le speranze azzurre sono riversate su Elisa Di Francisca, avanti per 11 a 5 sulla polacca Hanna Lyczbinska.

16.22Fioretto femminile, ottavi di finale: Errigo eliminata! L’azzurra numero uno al mondo Arianna Errigo, tra le favorite per la conquista della mesaglia d’oro, è stata eliminata agli ottavi di finale per 15 a 11 dalla canadese Eleanor Harvey. Un risultato incredibile. L’italiana era in netto vantaggio, poi ha subito un black-out. Dopo la sconfitta è scoppiata in lacrime.

16.19Fioretto femminile, ottavi di finale: Errigo subisce la rimonta della Harvey. Si complica l’ottavo di finale di Arianna Errigo. L’azzurra subisce la rimonta dell’avversaria canadese. Dopo i primi tre minuti di gara Eleanor Harvey è avanti per 11 a 10.

16.17Fioretto femminile, ottavi di finale: Di Francisca avanti. In vantaggio nel suo ottavo di finale anche Elisa Di Francisca, avanti per 6 a 2 sulla polacca Hanna Lyczbinska.

16.12Fioretto femminile, ottavi di finale: Errigo avanti. Parte bene l’ottavo di finale di Arianna Errigo. Dopo i primi 90 secondi di incontro l’azzurra numero uno del ranking mondiale è in vantaggio per sulla canadese Eleanor Harvey per 8 a 5.

16.05Fioretto femminile, via agli ottavi. Via alle sfide tra l’azzurra Elisa Di Francisca e la polacca Hanna Lyczbinska e tra Arianna Errigo e la canadese Eleanor Harvey.

15.59Di Francisca e Errigo, campionesse mondiali. Oltre ai successi alle Olimpiadi nelle prove individuali e a squadre, Elisa Di Francisca e Arianna Errigo hanno ottenuto numerosi successi in ogni altra competizione internazionale di primo livello. Di Francesca vanta nel suo palmares, nella prova individuale, una medaglia d’oro olimpica (Londra 2012), un oro conquistato ai Mondiali (nel 2010) e 4 ori ottenuti agli Europei (negli anni 2011, 2013, 2014 e 2015). Errigo vanta invece, nella prova individuale, due ori ai Mondiali (2013 e 2014) e un oro conquistato agli Europei (2016).

15.28Fioretto femminile, diretta in tv e alla radio. È possibile seguire tutta la gara del fioretto femminile individuale sia in tv che alla radio: su Raidue, Rai Sport 1 HD, Rai Sport 2 e Radiouno Rai.

15.24Fioretto femminile, agli ottavi Di Francisca-Lyczbinska. Agli ottavi di finale, previsti dalle 16.00 italiane in poi, la campionessa in carica Elisa Di Francisca affronterà la polacca Hanna Lyczbinska.

15.04Fioretto femminile, agli ottavi Errigo-Harvey. Agli ottavi di finale, in programma dalle 16.00 l’azzurra Arianna Errigo incontrerà la canadese Eleanor Harvey. Elisa Di Francisca, invece, affronterà la vincente della sfida tra Carolin Golubytskyi, Germania, e Hanna Lyczbinska, Polonia.

14.30Fioretto femminile, agli ottavi sia Errigo che Di Francisca. Entrambe le azzurre in gara nel fioretto individuale hanno superato i sedicesimi di finale. Elisa Di Francisca, 33 anni, numero 5 del ranking mondiale e campionessa olimpica in carica sia nella prova individuale che a squadre, ha battuto per 15 a 8 Lin Po Heung, Hong Kong. Arianna Errigo, vicecampionessa olimpica nella prova individuale e campionessa nella gara a squadre, numero uno al mondo, ha vinto per 15 a 9 contro Do Thi Anh, Vietnam. Non si conoscono ancora le avversarie del prossimo turno.

 

APPROFONDISCI > Rio 2016, Scherma fioretto femminile: Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo le ragazze d’oro del team italia

 

14.28Fioretto femminile, sedicesimi di finale: Di Francisca vince 15 a 8. Dopo l’azzurra Arianna Errigo, anche l’altra italiana in gara nel fioretto individuale, Elisa Di Francisca, campionessa olimpica in carica, accede agli ottavi di finale. Battuta Lin Po Heung, Hong Kong, con il risultato di 15 a 8.

14.24Fioretto femminile, sedicesimi di finale: Di Francisca nettamente avanti. Dopo una fase di equilibrio l’azzurra Elisa Di Francesca, numero 5 al mondo, ha conquistato un ampio margine di vantaggio sull’avversaria. La schermitrice italiana è avanti per 12 a 5 su Lin Po Heung, Hong Kong.

14.20Fioretto femminile, sedicesimi di finale: Errigo vince 15 a 9. Vittoria senza difficoltà per Arianna Errigo. L’italiana batte la vitnamita Do Thi Anh con il risultato di 15-9 e passa agli ottavi di finale, in programma dalle 16.00.

14.19Fioretto femminile, sedicesimi di finale: bene Errigo. Parte bene la gara di Arianna Errigo. L’azzurra numero uno del ranking mondiale è avanti per 11 a 7 sulla schermitrice Do Thi Anh, Vietnam.

14.16Fioretto femminile, sedicesimi di finale: Di Francisca avanti. Dopo le prime stoccate ai sedicesimi di finale la campionessa olimpica in carica Elisa Di Francisca è avanti per 5 a 3 sulla schermitrice di Hong Kong Lin Po Heung.

14.14Fioretto femminile, via al sedicesimo di finale della Errigo. Cominciata anche la gara dei sedicesimi di finale anche della numero uno al mondo Arianna Errigo contro la vitnamita Do Thi Anh.

14.11Fioretto femminile, via al sedicesimo di finale della Di Francisca. Comincia la sfida di Elisa Di Francisca per una medaglia. È cominciata la gara contro Lin Po Heung, atleta di Hong Kong, avversario decisamente alla portata dell’azzurra campionessa olimpica in carica.

14.08Fioretto femminile, orari: finale per l’oro alle 1.15. L’inizio delle gare dei sedicesimi di finale per l’assegnazione di una medaglia nel fioretto femminile individuale a Rio 2016 è prevista alle 14.10 italiane. Alle 16.00 sono previsti invece gli ottavi di finale. Alle 17.00 i quarti di finale. Alle 22.30 e 23.00 le due semifinali. Alle 00.20 la finale per la medaglia di bronzo. Alle 1.15, infine, la finale per l’assegnazione di primo e secondo posto, medaglia d’oro e medaglia d’argento.

 

Le schermitrici azzurre Elisa Di Francisca e Arianna Errigo a caccia di una medaglia a Rio 2016 nella prova individuale del fioretto. La loro prova è in programma alle 14.10 ora italiana con i 16esimi di finale. Di Francisca, già oro a Londra 2012, comincerà affrontando Lin Po Heung, atleta di Hong Kong. Errigo, numero uno del ranking mondiale, dovrà gareggiare contro una delle vincitrici delle sfide dei 32esimi di finale.

(Foto di copertina da archivio Ansa. Credit: EPA / DOMINIC STEINMANN)

Share this article
TAGS