San Pietro zona pedonale dal 24 al 27 dicembre 2015: tutte le informazioni

Arriva la zona pedonale a San Pietro dal 24 al 27 dicembre 2015: zona rossa per il Giubileo della Misericordia l’intera area fra la Città del Vaticano e il lungotevere, compreso borgo Pio, Borgo Santo Spirito e via della Traspontina. Innalzati i controlli di sicurezza con agenti e strumentazioni apposite, effettuate bonifiche anti-terrorismo: tutto pronto per le feste di Natale in Vaticano che si incrociano con le celebrazioni dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco.

ZONA PEDONALE SAN PIETRO DAL 24 AL 27 DICEMBRE 2015, ECCO LE INFORMAZIONI

Lorenzo de Cicco sul Messaggero nella Cronaca di Roma spiega.

L’area di massima sicurezza ricalcherà quella già sperimentata l’8 dicembre con l’apertura dell’Anno santo straordinario. Non solo via della Conciliazione: il perimetro delle chiusure va da piazza San Pietro all’altezza di via della Transpontina, con Borgo Pio da una parte e Borgo Santo Spirito dall’altra a fare da confini laterali. Vietata ad auto e scooter anche Via dei Corridori, Borgo Sant’Angelo, Piazza Pio XII, un tratto di via San Pio X. E ancora: via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, via dell’Ospedale e via Scossacavalli. Ma l’elenco delle strade potrebbe cambiare nei prossimi giorni, nel caso in cui l’affluenza fosse più contenuta rispetto alle previsioni, rendendo quindi possibile restringere la zona blindata.

 

 

SEGUI LO SPECIALE: Giubileo della Misericordia

Anche perché, spiega il quotidiano romano, è in arrivo il tempo dei grandi eventi natalizi e giubilari.

Le prime bonifiche degli artificieri e delle unità cinofile anti-esplosivo partiranno nella notte di mercoledì, secondo il piano predisposto dal questore di Roma, Nicolò D’Angelo. Poi per la Capitale scatteranno 4 giorni di grandi eventi: il 24 dicembre la messa di mezzanotte all’interno della Basilica Vaticana (i biglietti sono gratuiti, ma serve la prenotazione attraverso la Prefettura della Casa pontificia), il 25 la cerimonia all’aperto in piazza San Pietro. E poi ancora la festa di Santo Stefano e per finire, il Giubileo della famiglia che domenica animerà la grande piazza all’interno del colonnato con circa 30mila persone, secondo le previsioni. Domenica l’ingresso nella Basilica sarà possibile dalle 7.30, attraverso un itinerario che partirà dal presepe al centro della piazza, il punto di ritrovo per tutti i partecipanti. Papa Francesco celebrerà la messa alle 10, poi a mezzogiorno è in programma l’Angelus.

 

Copertina: Wikimedia Commons

Share this article