SAMPDORIA-NAPOLI (RISULTATO 1-1), La diretta|Serie A

01/12/2014 di Maghdi Abo Abia

SAMPDORIA-NAPOLI 94′ – Finisce a Marassi! Sampdoria-Napoli 1-1. Il risultato tutto sommato è giusto per quello che si è visto in campo. La Sampdoria ha pagato però l’incapacità di concretizzare le occasioni avute dopo il vantaggio di Eder ed ha pagato pegno con una colpevole distrazione di Mesbah e Duncan sul colpo di testa di Zapata che vale l’1-1. La partita è stata bella e godibile per lunghi tratti ed ormai appare chiaro che dopo Juventus e Napoli c’è un gruppone composto da diverse squadre che si equivalgono. Tra queste il Napoli terzo e la Sampdoria quinta, separate da un punto con di mezzo il Genoa. Questa partita ha mostrato le difficoltà delle due squadre: il Napoli non è continuo, alla Sampdoria manca la possibilità di concretizzare quanto prodotto. Ma ripetiamo, per quello che si è visto tutto sommato va bene così. Sampdoria-Napoli 1-1.

Sampdoria-Napoli
LaPresse – Iannone

SAMPDORIA-NAPOLI 92′ – PAREGGIO DEL NAPOLI!!! ZAPATA!!! Il Napoli pareggia con Ghoulam che crossa al centro dell’area trovando Zapata libero in area dimenticato da Duncan e Mesbah. Brutta copertura in difesa per i blucerchiati.

SAMPDORIA-NAPOLI 90′ – Fallo di Jorginho su Kristitic. Quattro minuti di recupero intanto.

SAMPDORIA-NAPOLI 88′ – Doppio errore della Sampdoria!!! Prima Mesbah e dopo Palombo perdono palla e per poco non mandano in porta il Napoli.

SAMPDORIA-NAPOLI 87′ – Duncan perde palla malamente a centrocampo, il Napoli vola a in contropiede con Zapata che cerca Higuain di testa. Il Pipita non riesce però a colpire di testa.

SAMPDORIA-NAPOLI 85′ – Napoli in 10. Espulso Koulibaly per un fallo in contropiede su Eder scappato palla al piede da Higuain. Okaka si lamenta, ma ora gli ospiti finiranno in 10.

SAMPDORIA-NAPOLI 84′ – La Sampdoria prova a pressare il Napoli nella sua area, gli ospiti sembrano frastornati. Mai dubitare però del tasso tecnico dei partenopei.

SAMPDORIA-NAPOLI 81′ – Tiro di Callejon da 30 metri, palla fuori sulla destra.

SAMPDORIA-NAPOLI 80′ – Per il Napoli è entrato Duvan Zapata per Hamsik.

SAMPDORIA-NAPOLI 79′ – Cambio per la Sampdoria. Fuori Rizzo, dentro Gabbiadini.

SAMPDORIA-NAPOLI 78′ – Occasione per il Napoli. Cross per Callejon dalla destra, sponda dello spagnolo, palla a Jorginho in area con l’ex Hellas che spara alto da 10 metri.

Sampdoria-Napoli
LaPresse – Iannone

SAMPDORIA-NAPOLI 75′ – Sampdoria vicina al goal con Eder. Il brasiliano raccoglie palla da Duncan ma perde l’attimo per il tiro. Eder fa un passetto e tira ma Ghoulam riesce in extremis a deviare in angolo. Avesse tirato di prima intenzione…

SAMPDORIA-NAPOLI 74′ – De Silvestri in contropiede appoggia per Eder ma sbaglia la misura del passaggio. Koulibaly fa ripartire il Napoli con un contropiede risolto da un colpo di testa fiacco di Higuain sul fondo. Merito sopratutto di Romagnoli che contrasta l’argentino con precisione.

SAMPDORIA-NAPOLI 73′ – Jorginho gioca il suo primo pallone dopo 10 minuti dal suo ingresso in campo.

SAMPDORIA-NAPOLI 70′ – Cambio per la Sampdoria, fuori Soriano zoppicante tra gli applausi di Marassi, dentro Nenad Kristicic.

SAMPDORIA-NAPOLI 69′ – La Sampdoria soffre. Stanno tutti dietro. Bravissimo finora Duncan, migliore sicuramente di Obiang in copertura.

SAMPDORIA-NAPOLI 67′ – Il Napoli si butta in avanti alla ricerca del pari. Higuain prova a servire Callejon ma Romero blocca.

SAMPDORIA-NAPOLI 65′ – Fase di gioco convulsa con le due squadre che si affrontano a viso aperto. E per la Samp si prepara all’ingresso Kristicic.

SAMPDORIA-NAPOLI 63′ – Secondo cambio per il Napoli. Fuori Inler, dentro Jorginho. E Higuain prova il tiro su imbeccata di Hamsik, blocca Romero.

SAMPDORIA-NAPOLI 61′ – Gioco fermo per un colpo sul viso di Albiol ricevuto da Okaka. C’è da dire che Inler ha spinto il compagno scontratosi poi con la gamba dell’azzurro.

SAMPDORIA-NAPOLI 60′ – Marassi è una bolgia tra fischi e urla. E la Samp si chiude bene in difesa.

SAMPDORIA-NAPOLI 57′ – Benitez risponde subito con Mertens in campo al posto di Britos.

SAMPDORIA-NAPOLI 57′ – GOAL DELLA SAMPDORIA!!! MAGIA DI EDER!!! Il brasiliano riceve da un compagno al limite, aggira Albiol approfittando di David Lopez che non vuole rischiare l’intervento e scocca un tiro basso e potente contro cui Rafael non puo’ nulla.

Sampdoria-Napoli
LaPresse – Iannone

SAMPDORIA-NAPOLI 55′ – Il Napoli sta crescendo vertiginosamente, la Sampdoria fatica a contenere gli avversari che provano il fraseggio in un fazzoletto. L’azione si chiude con Mesbah che in scivolata in area blocca Higuain.

SAMPDORIA-NAPOLI 53′ – Rizzo rischia grosso con una trattenuta in area ai danni di Albiol. Il partenopeo va giù, Rocchi dice che non c’è fallo.

SAMPDORIA-NAPOLI 52′ – Bellissima giocata di Eder che con un lancio di 40 metri trova Okaka sulla destra. L’azzurro punta Britos e poi crossa in area senza che nessun compagno possa prenderla.

SAMPDORIA-NAPOLI 49′ – La Samp aggredisce il Napoli ma appare chiara la mancanza di un giocatore in grado d’inventare il colpo decisivo.

SAMPDORIA-NAPOLI 46′ – La Samp parte forte spingendo sulla catena di sinistra del Napoli creando problemi a Britos e Koulibaly. Si scalda per il Napoli Mertens.

SAMPDORIA-NAPOLI 45′ Inizia il secondo tempo di Sampdoria-Napoli. Intanto per la Sampdoria è uscito Obiang per Duncan.

SAMPDORIA-NAPOLI 45′ – Finisce il primo tempo di Sampdoria-Napoli. La Sampdoria ha giocato meglio ma è emersa una volta di più la carenza vera della squadra di Mihajlovic, ovvero un giocatore in grado di raccordare centrocampo ed attacco. Okaka fa reparto da solo ma non è ben aiutato da Soriano, troppo schiacciato sulla linea di centrocampo e da Eder, la cui posizione rappresenta ancora un’incognita dopo 45 minuti. Il Napoli dopo aver provato a dettare i ritmi si è rintanato all’indietro cercando un contropiede arrivato solo in un’occasione, con Higuain che si fa rubare il pallone da un intervento magistrale di Romero. Tutto sommato il pari è giusto e si puo’ andare negli spogliatoi pensando alla ripresa.

Sampdoria-Napoli
LaPresse – Iannone

SAMPDORIA-NAPOLI 44′ – Okaka fa reparto da solo. Lo dimostrano le continue punizioni guadagnate dall’ex Roma. Manca però la lucidità per concretizzare quanto creato.

SAMPDORIA-NAPOLI 42′ – Altro fallo di Koulibaly su Okaka. E nuova punizione dai 25 metri per la Samp. Il napoletano, ricordiamolo, è diffidato.

SAMPDORIA-NAPOLI 40′ – La partita si sta incattivendo. I giocatori non si risparmiano colpi e Rocchi non sembra in grado di tenere la situazione sotto controllo.

SAMPDORIA-NAPOLI 36′ – Doppia fiammata in pochi secondi. Punizione di Mesbah bloccata da Rafael che rilancia il Napoli in contropiede. Maggio serve Higuain che si fa rubare la palla da sotto i piedi da Romero. Il portiere rilancia la Samp che con un veloce fraseggio arriva ancora da Rafael con Rizzo. Il suo tiro viene bloccato dal portiere.

Sampdoria-Napoli
LaPresse – Iannone

SAMPDORIA-NAPOLI 35′ – Ammonito Koulibaly per un fallo su Eder al limite dell’area. Punizione per la Sampdoria.

SAMPDORIA-NAPOLI 34′ – La Sampdoria è sempre pericolosa sugli sviluppi dei calci d’angolo. Merito di Okaka che dalla destra punta sempre Britos, con Koulibaly costretto al raddoppio.

SAMPDORIA-NAPOLI 32′ – Altro fallo in area su Soriano. Stavolta è Koulibaly a finire addosso al numero 21 della Sampdoria. Fallo meno evidente di quello in precedenza di Inler.

SAMPDORIA-NAPOLI 31′ – Le squadre si assomigliano nel modo di giocare e nell’aggressività dimostrata in campo. Il pareggio al momento è il risultato più giusto.

SAMPDORIA-NAPOLI 29′ – Segnaliamo la mise di Massimo Ferrero:

 

SAMPDORIA-NAPOLI 27′ – Soriano su Inler al limite dell’area del Napoli. Fallo da dietro, punizione per il Napoli. L’azzurro ha rischiato il secondo giallo in pochi minuti. Servirebbe Gabbiadini.

SAMPDORIA-NAPOLI 24′ – La decisione di Rocchi non sembra adeguata. L’arbitro non sembra sia migliorato da Juventus-Roma. E Marassi protesta.

SAMPDORIA-NAPOLI 23′ – Soriano richiede un rigore per un fallo da dietro (che c’era) di Inler in area. Nella mischia Okaka tira in porta ma la difesa del Napoli schierata a mo’ di muro devia in angolo.

SAMPDORIA-NAPOLI 21′ – Annullato un goal alla Sampdoria!!! Fuorigioco di Eder che raccoglie un tiro rimpallato di Soriano.

SAMPDORIA-NAPOLI 20′ – Ancora Sampdoria con Rizzo che lotta sulla destra, conquista un pallone e crossa teso per Eder anticipato da Maggio.

SAMPDORIA-NAPOLI 18′ – Ammonito Obiang per un fallo a centrocampo su Inler. E Ferrero non sembra contento.

SAMPDORIA-NAPOLI 17′ – La fiammata doriana si è spenta come quella del Napoli a inizio incontro. Si torna a lottare a centrocampo.

SAMPDORIA-NAPOLI 13′ – La Sampdoria inizia a salire approfittando delle difficoltà di Britos, Koulibaly e Ghoulam.

SAMPDORIA-NAPOLI 11′ – Inler guadagna una punizione dai 25 metri centrale per il Napoli. Palla alta.

SAMPDORIA-NAPOLI 11′ – Napoli vicino al goal con Ghoulam che colpisce la palla in area di spalla sorprendendo Romero. La sfera va fuori di un niente.

SAMPDORIA-NAPOLI 9′ – Koulibaly salva di testa nell’area del Napoli intercettando un cross di Rizzo diretto a Eder.

SAMPDORIA-NAPOLI 6′ – Ammonito Britos per un fallo violento su Rizzo.

SAMPDORIA-NAPOLI 4′ – Le due squadre puntano tutto sul pressing. Il gioco è bloccato a centrocampo.

SAMPDORIA-NAPOLI 1′ – La Samp preme sul Napoli ma da una palla persa di Rizzo nasce un contropiede che si concretizza in un angolo per i partenopei.

SAMPDORIA-NAPOLI 1′ – Inizia Sampdoria-Napoli!

Sampdoria-Napoli
LaPresse – Iannone

SAMPDORIA-NAPOLI, 20.59 – Curiosità. Entrambi i capitani, Hamsik e Palombo, hanno il numero 17.

SAMPDORIA-NAPOLI, 20.57  – Le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi. Manca poco.

SAMPDORIA-NAPOLI, 20.54 – Le squadre sono tornate negli spogliatoi.

SAMPDORIA-NAPOLI, 20.44 – Le squadre continuano a scaldarsi.

SAMPDORIA-NAPOLI, 20.39 – La partita potrebbe iniziare con qualche minuto di ritardo. Mancavano i palloni per il riscaldamento.

SAMPDORIA-NAPOLI, 20.34 – La Gradinata Sud è presente e pronta alla battaglia.

SAMPDORIA-NAPOLI, 20.27 – Presente tra i tifosi del Napoli una bandiera del Genoa, squadra gemellata con i partenopei.

SAMPDORIA-NAPOLI, 20.22 – Un’altra prospettiva dello stadio Ferraris di Genova. Lo stadio è vuoto, ed è una sfida da terzo posto. La Lega di Serie A dovrà pensare bene a questo calcio spezzatino.

SAMPDORIA-NAPOLI, 20.16 – Marassi a mezz’ora dal calcio d’inizio sembra alquanto deserto. Effetti del calcio spezzatino? Del resto è difficile immaginare che dalla provincia si possa andare allo stadio di lunedì sera.

SAMPDORIA-NAPOLI, 20.11 – Il Napoli giocherà con la maglia bianca. Presumibile per il Doria la maglia classica blucerchiata. SAMPDORIA-NAPOLI, 20.06 – La Sampdoria ha diffuso la formazione ufficiale della partita. Fuori Regini per Mesbah e Rizzo per Gabbiadini, con Soriano spostato in attacco.

SAMPDORIA-NAPOLI, 19.59 – Questa mattina Massimo Ferrero ha salutato i tifosi sampdoriani e la città di Genova in uno stile consono visto il personaggio.

SAMPDORIA-NAPOLI, 19.54 – Il Napoli comunica la formazione ufficiale dell’incontro. De Guzman resta in panchina, al suo posto Britos con Ghoulam che passa a centrocampo.

SAMPDORIA-NAPOLI, 19.47 – Sampdoria-Napoli lo scorso anno fu caratterizzata da un’invasione di campo molto particolare…

SAMPDORIA-NAPOLI, 19.42 – Il tecnico del Napoli Rafael Benitez sul profilo twitter ufficiale del Napoli parla di Samp-Napoli:

SAMPDORIA-NAPOLI, 19.35 – Emiliano Viviano, portiere della Sampdoria, compie 29 anni ma non potrà festeggiare per i postumi di un infortunio al ginocchio.

SAMPDORIA-NAPOLI, 19.25 – La partita sarà diretta da Gianluca Rocchi, al ritorno dopo Juventus-Roma del 5 ottobre scorso, partita famosa per lo strascico di polemiche che si portò dietro. SAMPDORIA-NAPOLI, 19.20 – Il Napoli attraverso il suo profilo ufficiale propone le statistiche dell’incontro. Sampdoria-Napoli è stata giocata 61 volte. La Samp si è imposta in 27 occasioni contro le 15 del Napoli. I pareggi sono stati invece 19. I blucerchiati hanno segnato 90 goal e ne hanno subiti 59.

SAMPDORIA-NAPOLI, 19.13 – La Sampdoria intanto ha comunicato di aver allungato il contratto con il direttore sportivo Carlo Osti fino al 30 giugno 2018.

SAMPDORIA-NAPOLI, 19.06 – La Sampdoria sul suo profilo Twitter ha pubblicato una foto che ritrae le maglie della squadra impegnata questa sera contro il Napoli. Il momento si avvicina…

SAMPDORIA-NAPOLI, LA PRESENTAZIONE – Sampdoria-Napoli chiude la tredicesima giornata di Serie A. Si troveranno di fronte sul campo di Marassi, a Genova, due squadre in lotta per il terzo posto. I partenopei vengono dalla qualificazione ai sedicesimi di Europa League e cercano una vittoria che possa cambiare la stagione. I blucerchiati, superati dal Genoa in classifica, con i tre punti tornerebbero dietro la Roma lasciandosi alle spalle proprio il Napoli ed i cugini rossoblu, al momento al terzo posto. Si preannuncia quindi uno spettacolo tutto da godere.

LEGGI ANCHE: Sampdoria-Napoli, Serie A, come seguirla in streaming Le immagini di Sampdoria-Napoli (Photocredit Lapresse)

SAMPDORIA-NAPOLI, LE FORMAZIONI – Il Napoli si presenta a Genova con il suo 4-2-3-1. In porta giocherà Rafael, difeso da Maggio, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. Inler e David Lopez proteggeranno il centrocampo composto da Callejon, De Guzman e Hamsik. Unica punta Gonzalo Higuain. La Sampdoria cercherà i tre punti davanti al suo pubblico. Spazio quindi al 4-3-3 classico di Mihajlovic. In porta giocherà Romero. La difesa sarà composta da De Silvestri, Romagnoli, Silvestre e Regini. A centrocampo spazio a Obiang, Palombo e Soriano con il tridente composto dai soliti Gabbiadini, Okaka e Eder.

Share this article