Cassazione: Ruby bis da rifare. Accolti i ricorsi di Emilio Fede e Nicole Minetti

Processo da rifare per Emilio Fede e Nicole Minetti. La Terza sezione penale della cassazione, accogliendo i ricorsi dei due imputati, ha annullato con rinvio la sentenza di condanna emessa dalla Corte d’Appello di Milano nell’ambito del processo Ruby bis.

LEGGI ANCHE: Ruby-Bis, i giudici: «Ci sono prove di prostituzione ad Arcore»

RUBY BIS: CASSAZIONE “PROCESSO DA RIFARE”

– La Suprema Corte ha dunque disposto un processo d’appello bis per l’ex direttore del Tg4 e l’ex consigliera della Regione Lombardia che in secondo grado erano stati condannati rispettivamente a quattro anni e dieci mesi e a tre anni di reclusione. I giudici non hanno evidentemente condiviso le conclusioni che il sostituto pg, Angelillis, aveva esposto nella sua requisitoria questa mattina: il pg, infatti, aveva sollecitato un nuovo processo per aumentare la pena ad Emilio Fede, in accoglimento delle tesi contenute nel ricorso presentato dalla procura generale di Milano. Angelillis aveva anche sollecitato la conferma della condanna a Minetti. Il collegio, presieduto da Claudia Squassoni, ha invece dichiarato inammissibile il ricorso della procura generale milanese.

(Minetti con i suoi difensori, gli avvocati Paolo righi – da sinistra – e Salvatore Pantano in aula a Milano al processo d’appello Ruby bis. Foto Ansa)

Share this article