La storia del processo a Selvaggia Lucarelli, Guia Soncini e Gianluca Neri per le foto dei vip

Dal blog Giustiziami, celebre voce di alcuni insider e cronisti giudiziari del tribunale di Milano, arriva una notizia destinata a far parlare il mondo del gossip, anche se la veridicità delle accuse è tutta da verificare a processo (continua a leggere dopo l’update)

UPDATE:
Sul blog Macchianera compare una storia che ricorda molto da vicino quella rivelata da Giustiziami, anche se secondo questa ricostruzione la storia sarebbe del tutto diversa, e le foto sarebbero tutte state trovate su 4chan (l’articolo è in aggiornamento) Dice Neri, che racconta la storia di cui è protagonista tal “Gianmaria Bianchi”

 E qui la storia deve fermarsi un attimo. Perché ce le ho, quelle foto? Lo dico subito agli agenti e lo ripeterò successivamente in questura: parecchi mesi prima le trovai in un file zip condiviso da qualcuno su 4chan, in un periodo in cui era un pullulare di frequentatori del sito che condividevano e-mail, documenti e foto di svariate personalità hollywoodiane che avevano in qualche modo hackerato.

Leggi tutta la difesa qui

UPDATE 2
Arriva anche la risposta di Selvaggia Lucarelli.

Leggo titoli fantascientifici su un processo legato a una vecchia indagine che purtroppo mi ha coinvolta nel 2011 e di cui spesso ho parlato a amici e giornalisti in questi anni, senza alcun problema. Tutto quello che è accaduto è che io all’epoca mi sono vista recapitare le foto di un compleanno della Canalis a casa Clooney. Non ho mai chiesto e ricevuto un euro da nessun giornale, rivista o editore , nè per quelle foto nè per qualsiasi altra foto o notizia in altri periodi. Non c’è mai stata neanche alcuna trattativa che mi abbia riguardata. Ci sono state perquisizioni, sequestri e intercettazioni come se fossi entrata in possesso di informazioni riservate alla Cia, ma negli atti non c’è un passaggio in cui risulti che io abbia mai venduto o contrattato una notizia o una foto. Dalle carte risulta in verità che la persona che le ha tentate di vendere abbia un nome e un cognome. Lo ha ammesso sia la persona stessa che il giornale che ha trattato con lui, non capisco come mai questa persona sia stata poi estromessa dall’indagine. È agli atti, non è una mia versione, così non fosse verrei sbugiardata. Misteri della giustizia italiana. Aggiungo che non ho mai violato un account di posta elettronica in vita mia, neanche quello di ex fidanzati (purtroppo, perché mi sarei risparmiata un sacco di sorprese in seguito) e che da miei telefoni e computer non è risultato alcun accesso abusivo su altri computer o telefoni. Non c’erano neanche film e musica scaricati illegalmente, credo di essere un caso unico. Non sono capace neanche di fare un aggiornamento al computer, chi mi conosce lo sa, figuriamoci se potrei mai essere un hacker. Questo è tutto. Da qui è partita l’indagine. La Soncini, con la quale secondo i giornali avrei messo in piedi una specie di associazione a delinquere, non l’ho mai sentita in vita mia ne’ al telefono nè via mail. Chi ha analizzato computer e telefoni dovrebbe averlo notato che non siamo mai entrate in contatto in 40 anni. Non ho neanche mai avuto il suo numero di cellulare. A dirla tutta mi sta anche sulle palle e credo sia un sentimento reciproco, come parecchi amici della rete avranno notato visti i suoi continui attacchi. Aggiungo che alcune delle persone citate come parte lesa (ad esempio la Venier) conoscono questa vicenda, hanno letto la mia posizione e si sono sentite così lese da essersi rifiutate di sporgere querela. La verità la stabilirà il processo. E ora scusate ma devo hackerare la posta di Ryan Gosling così scopro come va con Eva.

LA STORIA DELLE FOTO – Secondo il blog Giustiziami, che ha pubblicato il decreto di citazione parlando per primo della storia, oggi in un pezzo a firma Manuela D’Alessandro, stando al decreto di citazione firmato dal pm di Milano Grazia Colacicco che li ha mandati a processo, gli indagati avrebbero avuto accesso alla posta privata dei vip indovinando password o risposte alle domande segrete. Così si sarebbero appropriati delle foto del compleanno di Elisabetta Canalis a Villa Oleandra e, secondo le accuse, avrebbero tentato di rivenderle ad Alfonso Signorini. Accuse che loro rigettano, dicendo di non aver mai tentato di vendere alcunché e di aver trovato tutto sul web

(dice Giustiziami:“I tre dovranno difendersi dalle accuse, a vario titolo, di concorso in intercettazione abusiva, detenzione e diffusione di codici di accesso (unica non contestata a Lucarelli), accesso abusivo a sistema informatico, violazione della privacy, tutti reati aggravati dall’aver tentato di lucrarci”)

Va detto che queste sono le tesi d’accusa, la cui veridicità e solidità dovrà poi essere verificata a processo. Specifichiamo anche, infatti, che gli imputati non hanno chiesto di essere interrogati in fase di indagine e a Selvaggia Lucarelli non è contestato il reato di detenzione e diffusione di codici di accesso (quindi non era lei ad avere password e codici delle mail secondo l’accusa)

selvaggia guia

A fare le spese anche Mara Venier, Sandra Bullock, Scarlett Johansson (BOM!) secondo le accuse

In particolare, il profilo di Federica Fontana veniva considerato un pozzo di segreti[…]In seguito Lucarelli, Neri e Soncini, sempre stando alle accuse, “fraudolentemente intercettavano comunicazioni relative a un sistema informatico o telematico e ne rivelavano in parte il contenuto. In particolare, avendo fraudolentemente ottenuto gli accessi a vari account di posta elettronica, ne monitoravano la posta in entrata utilizzando un apposito account di posta elettronica come collettore unico di tutta la corrispondenza intercettata”

Il processo inizierà il 19 luglio. Nelle prime risposte da parte del blog Macchianera, s’intuisce (nessuno è citato direttamente) come le foto fossero presenti su 4chan o comunque sul web, e soprattutto che nessuno ha tentato di venderle a Signorini.

UPDATE 3: Giustiziami pubblica il decreto di citazione diretta a giudizio, dal quale si evincono esattamente i capi di imputazione dei tre, che sono diversificati. Potete consultarlo al link sopra.

UPDATE 4: Gianluca Neri ha parlato su Periscope spiegando la sua versione dei fatti e mettendo la mano sul fuoco su Guia Soncini e Selvaggia Lucarelli: «no, non credo vogliano incastrarci, ma che dopo aver iniziato un’inchiesta così, averci messo tanti soldi, dovevano giustificarlo in qualche modo»

 

Share this article