Rsi licenzia Stefano Eranio per il suo commento razzista su Rudiger

La Radiotelevisione svizzera Rsi, ha preso le distanze da Stefano Eranio, ex calciatore del Genoa, del Milan e della Nazionale Italiana per un commento razzista sul difensore tedesco della Roma Antonio Rudiger. Ieri sera, durante la diretta della partita di Champions League Bayer Leverkusen-Roma, Eranio, ospite in studio, si è soffermato su un gol della squadra tedesca.

Riferendosi all’errore del difensore giallorosso, Eranio ha commentato:

“i giocatori di colore, quando sono sulla linea difensiva, spesso certi errori li fanno perché non sono concentrati. Sono potenti fisicamente (…) però, quando c’è da pensare (…) spesso e volentieri fanno questi errori”

RSI: STEFANO ERANIO LICENZIATO, IL COMUNICATO

– Una battuta che ha scatenato non poca indignazione. Specialmente sui social.

Ecco il comunicato diramato da RSI:

Dopo avere attentamente valutato la portata di questo commento, del tutto incompatibile con le regole e la deontologia del Servizio pubblico e preceduto da un’altra affermazione dello stesso tenore fatta da Eranio durante l’incontro Manchester City-Juventus del 15 settembre scorso, la Direzione della RSI ha deciso di interrompere immediatamente la collaborazione con Eranio stesso.
Nel contempo, distanziandosi dalle parole del commentatore ospite, la RSI si scusa con il pubblico, parte del quale non ha mancato di comunicare il suo dissenso.

Share this article