Ecco Rosie, il nuovo robot che può fare la guardia del corpo | VIDEO

27/09/2017 di Redazione

Avete presente gli addetti alla sicurezza? Alti, robusti, dal fisico atletico? Ecco, un giorno potrebbero essere sostituiti (almeno in parte) dalle macchine. Lo dimostrano le capacità di Rosie, così è stato soprannominato un robot che sa fare la guardia del corpo già utilizzato in 8 stati americani e pronto a diffondersi anche in ogni zona degli Stati Uniti. Realizzati da Knightscope, una società della Silicon Valley, gli esemplari di sentinella artificiale nel Paese sono al momento 43 ma l’obiettivo è di raggiungere il centinaio entro la fine dell’anno e quota 600 nel 2018. Ne parla il Washington Post.

ROBOT COME ADDETTO ALLA SICUREZZA O GUARDIA DEL CORPO

Le potenzialità sono enormi. Rosie (modello K5) vede a 360 gradi, si muove alla ricerca di videocamere e altri dispositivi che raccolgono dati, è capace di rilevare incendi, riconosce le targhe delle auto sospette che si muovono nei paraggi, scatta foto e registra filmati che i suoi assistiti possono successivamente rivedere per verificare attività e persone potenzialmente pericolose, ma svolge anche un’attività di prevenzione. Con la sua semplice presenza la guardia robot riduce il rischio che si avvicinino malintenzionati ma è in grado anche di aggregare e calcolare dati per prevenire crimini. Certo, qualcuno considererà il ricorso al bodyguard tecnologico esagerato. Ma in tanti in un paese con alto tasso di crimini violenti, c’è da scommetterci, proveranno a farsi aiutare.

 

 

Chi ha imparato a conoscerla garantisce che Rosie è completamente autonoma e precisa che il suo compito non è quello di sostituire la sicurezza umana ma di fornire un’assistenza agli addetti del settore. «La nostra ambizione nel lungo termine è di essere in grado di rendere gli Stati Uniti il Paese più sicuro al mondo, cambiare tutto per tutti», ha spiegato il ceo William Santana Li, presentando i modelli Knightscope. Rosie dovrà dimostrare di essere più brava del suo predecessore Steve, rovinosamente caduto in una piscina lo scorso luglio a Washington Harbour.

(Immagine da: Knightscope.com)

Share this article