Strade insicure? A Roma la sfida dei volontari di ‘Tappami’: riparare 100 buche in un mese

10/03/2017 di Redazione

La manutenzione stradale è inadeguata? A Roma scendono in campo i volontari. L’associazione ‘Tappami’ e il II municipio della Capitale hanno sottoscritto una convenzione per risolvere il problema della messa in sicurezza delle buche stradali (nell’area che comprende quartieri come i Parioli, Trieste e San Lorenzo) con l’obiettivo di ripararne 100 in un mese.

ROMA, CONVENZIONE TRA MUNICIPIO E VOLONTARI PER RIPARARE BUCHE

La convenzione, firmata questa mattina dalla presidente del II municipio Francesca Del Bello e il presidente di ‘Tappami’ Cristiano Davoli, avrà la durata di un anno. «La convenzione – ha spiegato Del Bello – permette al nostro municipio di migliorare gli interventi di manutenzione ordinaria delle strade, l’accordo prevede l’autorizzazione per i volontari di ‘Tappami’ ad intervenire nei casi di maggior pericolo per la sicurezza dei cittadini». «Siamo convinti della validità del principio di sussidiarietà orizzontale previsto dalla Costituzione che deve essere applicato dalle amministrazioni promuovendo le attività del volontariato civico, essenziali per contribuire al miglioramento della qualità di vita nella nostra città. Il comune di Roma ha affidato al secondo municipio anche la manutenzione di 66 aree verdi e vorremmo farci aiutare dai volontari».

 

LEGGI ANCHE > Crollo cavalcavia A14, in Procura si ipotizza «l’errore umano»

 

Tra i punti salienti della convenzione c’è l’apertura su Facebook di una pagina di segnalazione ’06 zero buche – Municipio II’ che consentirà anche il monitoraggio dei lavori effettuati. Verranno inoltre promosse con cadenza regolare anche giornate di vigilanza stradale che vedranno coinvolti volontari, polizia municipale e personale del municipio.

(Foto: ANSA / MASSIMO PERCOSSI)

Share this article