ROMA-LAZIO (RISULTATO 2-2), La diretta | Serie A

11/01/2015 di Maghdi Abo Abia

ROMA-LAZIO 94′ – Finisce il derby di Roma. 2-2 tra gli applausi dell’Olimpico. Un tempo a testa. Risultato giusto, è stata una grande partita. La Lazio ha dominato nel primo tempo in lungo ed in largo. La Roma non c’era semplicemente in campo. Rudi Garcia nella ripresa ha cambiato le cose inserendo Strootman al posto di Nainggolan e Ljajic al posto di Florenzi. Sopratutto l’olandese ha cambiato l’inerzia dell’incontro. Il resto l’ha fatto Francesco Totti che trova due goal, il secondo fantastico in mezza rovesciata, grazie a due cross dalla sinistra e due buchi di Radu. Da questo momento le squadre provano a vincerla ma la stanchezza è troppa. Finisce in parità ed è giusto così. La Roma raggiunge la Juventus a 40 punti, la Lazio rimane terza a 31 punti, uno in più di Napoli e Sampdoria.

Roma-Lazio
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-LAZIO 93′ – Ancora Cavanda in difesa. Da quando è entrato la Lazio ha tirato su un muro.

ROMA-LAZIO 92′ – Tiro di Ljajic, palla fuori. La Roma è in difficoltà. Non ne hanno più e non si capisce perché Destro, appena entrato, non copra a dovere in difesa.

ROMA-LAZIO 90′ – Quattro minuti di recupero. Le squadre vorrebbero trovare il colpo del k.o. ma sono troppo stanche.

ROMA-LAZIO 90′ – De Sanctis salva su Miro Klose servito da Candreva! Tutta colpa di Maicon che ha perso una palla velenosissima. 

ROMA-LAZIO 88′ – Lampo della Lazio! Candreva sul fondo prova a crossare al centro per Klose ma Manolas anticipa il tedesco.

ROMA-LAZIO 86′ – Punizione per la Roma. Batte Pjanic per Astori che fallisce il colpo.

ROMA-LAZIO 84′ – Resta a terra Totti per un fallo. Si presume ci sarà un lungo recupero. Le due squadre sono esauste.

ROMA-LAZIO 80′ – Cambio nella Roma. Esce tra gli applausi Iturbe, entra Mattia Destro. Doveva uscire Totti ma il numero 7 lamentava crampi.

ROMA-LAZIO 79′ – Cavanda ha preso il posto di Radu sulla fascia destra e sembra dare più serenità alla difesa.

ROMA-LAZIO 76′ – Manolas entra dalla sinistra, crossa in area per Ljajic ma Cavanda spazza.

ROMA-LAZIO 75′ – Cambio per la Lazio. Fuori De Vrij, dentro Cavanda.

ROMA-LAZIO 72′ – Restano a terra De Vrij e Holebas, scontro ginocchio contro ginocchio.

ROMA-LAZIO 71′ – Ammonito De Rossi per un fallo su Mauri. Pochi secondi prima Strootman ha impegnato Marchetti con un diagonale poco angolato. 

ROMA-LAZIO 70′ – La partita è equilibrata, con la Roma che corre maggiormente, sospinta dal suo pubblico. La Lazio sembra sulle corde.

ROMA-LAZIO 66′ – La partita è cambiata con l’ingresso di Strootman e la libertà di Manolas di salire sulla destra, con Basta sparito dal campo come Radu, che ha regalato due goal a Francesco Totti.

Roma-Lazio
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-LAZIO 65′ – Pioli corre subito ai ripari. Entrano Onazi e Klose per Felipe Anderson, sparito nella ripresa, e Djordjevic.

ROMA-LAZIO 64′ – RADDOPPIO DELLA ROMA!!! FRANCESCO TOTTI!!! Bellissimo goal di Francesco Totti che raccoglie un altro cross dalla destra di Manolas, supera Radu di spalle e segna. E dopo si fa un autoscatto con il telefono di Guido Nani, preparatore dei portieri della Roma.

ROMA-LAZIO 62′ – Punizione centrale da 40 metri di Candreva, De Sanctis manda in angolo.

ROMA-LAZIO 58′ – PALO DELLA LAZIO!!! MAURI!!! Cross dalla destra di Basta, palla in area raccolta da Mauri che anticipa Manolas. La sfera impatta sul palo, sarebbe stato il terzo goal.

ROMA-LAZIO 58′ – Ammonito Pjanic per un fallo su Biglia.

ROMA-LAZIO 57′ – I biancocelesti non pressano più. La Roma ragiona con più calma e sembra decisamente più pericolosa.

ROMA-LAZIO 54′ – La Lazio prova a farsi vedere dalle parti di De Sanctis grazie sopratutto alla pressione di Candreva. Al momento però la difesa giallorossa non sembra in difficoltà.

ROMA-LAZIO 52′ – Bomba da fuori area di Iturbe, Marchetti manda oltre la traversa. La Roma sta dando tutto.

ROMA-LAZIO 50′ – Ammonito Marchetti per perdita di tempo. Il portiere aveva ritardato il rilancio. Era diffidato, salterà Lazio-Napoli.

ROMA-LAZIO 49′ – Ancora Roma! Pjanic serve in area per un compagno che non c’è. La Roma è ben diversa da quella del primo tempo.

ROMA-LAZIO 46′ – GOAL DELLA ROMA!!! FRANCESCO TOTTI!!! Cross dalla sinistra di Strootman, palla per Totti che riceve grazie al buco di Radu. Il primo tiro in porta dei giallorossi è un goal.

Roma-Lazio
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-LAZIO 45′ – Cross di Candreva per Djordjevic, De Sanctis blocca in sicurezza.

ROMA-LAZIO 45′ – Inizia il secondo tempo. 

ROMA-LAZIO 16.04 – Doppio cambio per la Roma: fuori Nainggolan e Florenzi, dentro Strootman e Ljajic.

ROMA-LAZIO 46′ – Finisce il primo tempo. Roma-Lazio 0-2. La Lazio è stata semplicemente perfetta, la Roma invece non è scesa in campo. Al momento Stefano Pioli vince nettamente la sfida tecnico tattica con Rudi Garcia che dal 7-1 subito dal Bayern Monaco in casa non è più lo stesso, specie con squadre che pressano alte come la Lazio. C’è un tempo per rimediare. Resta comunque una riflessione: la Roma gioca con il 4-3-3 senza attaccanti di ruolo. Non ci sono alternative?

Roma-Lazio
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-LAZIO 45′ – Un minuto di recupero.

ROMA-LAZIO 43′ – Felipe Anderson non lo ferma nessuno. Nainggolan e Manolas fanno molta fatica.

ROMA-LAZIO 42′ – Totti serve Florenzi per vie centrali. Il romanista costretto ad arretrare per non finire in fuori gioco viene anticipato da Basta. Palla a Marchetti che tocca la sfera per la prima volta nella partita.

ROMA-LAZIO 39′ – Ammonito Nainggolan per un fallo su Parolo a centrocampo. Segno che i giallorossi non ci sono con la testa.

ROMA-LAZIO 36′ – Holebas salva la Roma bloccando il contropiede della Lazio. Sul capovolgimento di fronte Cana blocca con maestria Iturbe. 

ROMA-LAZIO 35′ – La Roma è fin troppo nervosa. Spaventa l’involuzione tecnico-tattica degli uomini di Garcia. Maicon è un caso. Ancora non si è capito che faccia in campo.

ROMA-LAZIO 33′ – Contropiede della Roma. Totti lancia Florenzi che dal limite appoggia sull’accorrente Iturbe che la manda alle stelle. Fischi per lui.

ROMA-LAZIO 31′ – Lezioni di calcio dalla Lazio. Punizione per la Roma, biancocelesti in area schierati a zona con copertura a uomo su Manolas, il più pericoloso. E l’azione si spegne.

ROMA-LAZIO 29′ – Nervosismo in campo. Fallo su Cana su Iturbe. Giallo per il laziale e l’argentino se la prende con Mauri che affronta l’ex Hellas a muso duro. Ammoniti per questo sia Mauri sia Iturbe.

Roma-Lazio
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-LAZIO 27′ – RADDOPPIO DELLA LAZIO!!! FELIPE ANDERSON!!! Un regalo della Premiata Ditta Astori-De Sanctis. L’italiano si fa fare un tunnel da Djordjevic, la sfera passa poi a Felipe Anderson che di piatto buca De Sanctis, partito troppo in ritardo.

ROMA-LAZIO 25′ – Che ironia. Quest’estate l’arrivo di Astori alla Roma dopo un lungo corteggiamento da parte della Lazio aveva fatto sbellicare i giallorossi. Ed è Astori a sbagliare l’intervento decisivo su Mauri.

ROMA-LAZIO 24′ – VANTAGGIO DELLA LAZIO!!! MAURI!!! L’avevamo elogiato, e Nainggolan perde palla nella metà campo della Lazio. La recupera Felipe Anderson che galoppa verso l’area della Roma senza che Maicon lo segua. Arrivato al limite inventa un pallonetto delizioso per Mauri che sfrutta il buco di Astori e di piatto fora De Sanctis.

ROMA-LAZIO 21′ – Pioli ha imparato la lezione di Guardiola: se pressata, la Roma non ragiona. Finora l’unico giallorosso sufficiente è Nainggolan, bravo a lottare contro Biglia e Djordjevic.

ROMA-LAZIO 20′ – Azione tambureggiante della Lazio conclusa da un tiro da fuori area di Parolo. De Sanctis blocca in due tempi. Maicon fa fatica a tenere Candreva.

ROMA-LAZIO 17′ – Destro di Totti, palla sulla barriera.

ROMA-LAZIO 15′ – Ammonito Felipe Anderson per un fallo a limite dell’area su Iturbe. Punizione pericolosa per la Roma dal vertice sinistro dell’area.

ROMA-LAZIO 13′ – La Roma si fa pericolosa con un fraseggio tra Nainggolan, Pjanic e Totti. Il serbo non se la sente di tirare dal limite ed appoggia per il Capitano il cui cross è però sbagliato. Quanto si sente la mancanza di Gervinho.

ROMA-LAZIO 11′ – Occasione per la Lazio. Astori perde palla, i biancocelesti lanciano Candreva sulla sinistra che, anziché servire Mauri o Djordjevic, prova il tiro a giro sul palo alla destra di De Sanctis. Palla fuori di poco.

ROMA-LAZIO 9′ – La Roma prova a rendersi pericolosa con Totti e De Rossi che aprono su Iturbe e Florenzi. La difesa della Lazio copre però bene. Sontuoso fino a questo momento Dusan Basta.

ROMA-LAZIO 6′ – Djordjevic in fuorigioco rischia l’ammonizione dopo aver tirato comunque verso De Sanctis. Orsato si limita al richiamo verbale.

ROMA-LAZIO 5′ – La partita è molto combattuta. Le due squadre vogliono subito avere la meglio.

ROMA-LAZIO 3′ – Iturbe prova la percussione, Basta chiude per tempo.

ROMA-LAZIO 1′ – Primo tiro della partita a opera della Lazio. I giallorossi perdono la palla, Candreva parte in contropiede ed anziché appoggiare su Felipe Anderson prova il tiro battezzato fuori da De Sanctis.

ROMA-LAZIO 1′ – Inizia il derby di Roma! Arbitra Orsato.

ROMA-LAZIO, 14.59 – La Curva Sud celebra il Derby con una coreografia in cui si riprendono i capitani della storia giallorossa. La Lazio propone un’immagine di un vascello.

Roma-Lazio
Alfredo Falcone – LaPresse
Roma-Lazio
Alfredo Falcone – LaPresse

ROMA-LAZIO, 14.57 – Le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi. Intanto all’Olimpico risuona Antonello Venditti.

ROMA-LAZIO, 14.54 – Per la Roma resta ancora in panchina Strootman.

ROMA-LAZIO, 14.51 – L’Olimpico non è tutto esaurito. E dire che tra Roma e Lazio la Capitale ha 69 punti, conquistando la vetta della classifica dei derby.

ROMA-LAZIO, 14.49 – La Lazio scenderà in campo con una maglia con su scritto: “Je Suis Charlie”.

ROMA-LAZIO, 14.38 – La Lazio si scalda nel pre-partita.  

ROMA-LAZIO, 14.33 – La Lega Serie A ci propone un’immagine a confronto degli spogliatoi di Roma e Lazio.

ROMA-LAZIO, 14.25 – Presente all’Olimpico anche Zdenek Zeman, ex di entrambe le squadre

ROMA-LAZIO, 14.21 – Ed ecco la formazione ufficiale della Lazio. I biancocelesti sono in formazione tipo. Attacco formato da Candreva, Djordjevic e Felipe Anderson.

ROMA-LAZIO, 14.18 – La Roma comunica la formazione ufficiale. In attacco giocheranno Florenzi e Iturbe.

ROMA-LAZIO, 14.11 I giocatori della Roma sono sul campo dell’Olimpico.

ROMA-LAZIO, 14.06 – Mancano 54 minuti al Derby di Roma! La tensione inizia a farsi sentire! ROMA-LAZIO, LA PRESENTAZIONE – Roma-Lazio, il derby della Capitale, la partita più attesa del diciottesimo turno di Serie A. Una sfida di alta classifica come non accadeva da anni dalle parti dell’Olimpico. Da un lato c’è la Roma, seconda, guidata da Rudi Garcia ma forse un po’ in fase calante rispetto all’inizio della stagione e con la pressione di quel 7-1 incassato dal Bayern Monaco in casa i  cui strascichi si fanno sentire ancora oggi. Dall’altra parte c’è la Lazio di Stefano Pioli, terza dopo un inizio difficile. I biancocelesti sono belli a vedersi ed incredibilmente concreti e certo non sarà facile pensare di batterli.

ROMA-LAZIO, LE FORMAZIONI – La Roma si schiererà con il suo classico 4-3-3. Spazio quindi a De Sanctis in porta, Maicon, Manolas, Astori, Holebas in difesa, Pjanic, De Rossi e Nainggolan a centrocampo, Ljajic, Totti, Iturbe in attacco. La Lazio risponde con un 4-3-3 altrettanto aggressivo. In porta giocherà Marchetti, in difesa Basta, De Vrij, Cana, Radu. A centrocampo spazio a Parolo, Biglia, Mauri mentre l’attacco sarà guidato da Candreva, Djordjevic e Felipe Anderson

Share this article