Come scoprire se un robot ti ruberà il lavoro

di Redazione | 14/09/2015

BBC offre sul suo sito un simpatico strumento che permette di farsi un’idea sulla capacità di sopravvivenza di un un impiego o un mestiere all’avanzare dell’automazione.

bbc robot

 LA MINACCIA DEI ROBOT AL LAVORO –

I dati che alimentano questo giochino provengono da «The Future of Employment: How susceptible are jobs to automation» e sono stati forniti da  Michael Osborne e Carl Frey, della Martin School presso l’Università di Oxford University’s Martin School e sono incrociati con i valori relativi al numero degli impieghi e degli stipendi in Gran Bretagna forniti dall’Office for National Statistics e da Deloitte UK. La ricerca riguarda ovviamente il mercato del lavoro britannico, ma può offrire discrete indicazioni anche agli altri europei.

LEGGI ANCHE: Il robot assassino e la Sarah Connor che non conosceva TerminatorFoto

COME FUNZIONA IL CALCOLO –

I due studiosi hanno calcolato la sensibilità all’automazione di ogni lavoro calcolando 9 tipi di capacità che ciascuna occupazione chiama in causa in misura diversa, dalla necessità di relazionarsi alla manualità, dall’originalità alla destrezza necessarie per portare a termine i compiti prescritti. La ricerca non è una novità assoluta, è infatti stata adattata prendendo ad esempio una ricerca analoga condotta negli Stati Uniti.

TAG: Robot