Amministrative Roma, Giachetti annuncia un piano da «40mila posti di lavoro»

25/05/2016 di Redazione

Roberto Giachetti per la città di Roma ha un piano da 40mila posti di lavoro. Il candidato del Pd e del centrosinistra alle elezioni Amministrative della Capitale lo ha presentato ieri, insieme al presidente del Pd Matteo Orfini e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. Un piano che si aggiunge al programma già annunciato dal candidato dem per le Comunali, che ha anche già annunciato quale sarà la sua Giunta se verrà eletto sindaco.

PER SAPERNE DI PIÙ

ROBERTO GIACHETTI PROMETTE INVESTIMENTI PER UN MILIARDO

Si tratta di un piano di investimenti per la Capitale, denominato Sblocca Roma, con interventi legati a «strumenti urbanistici differenti» che varrebbero «un miliardo», da «sbloccare nei primi 100 giorni» di governo della città. La cifra di un miliardo potrebbe anche raddoppiare nel primo anno. Ne parla oggi Il Messaggero:

I progetti inseriti in questo Sblocca Roma ha specificato Orfini, «sono 3 opere a scomputo, 6 piani di recupero dei toponimi, poi ci si può dare l’obiettivo di chiudere i piani di recupero delle zone O, e serve un grande lavoro sull’edilizia sociale, con un piano regionale già finanziato di cui rischiamo di perdere le risorse con cui si possono sbloccare 14 progetti quasi pronti». Si tratta di investimenti, in larghissima parte privati, bloccati ma che sarebbero utili alla città soprattutto in periferia (a curare il dossier per il Pd è stato l’ex assessore di Marino ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci, presente alla conferenza stampa). Sono spesso piccole opere già previste bloccate dalle macchinosità del Campidoglio Gli ambiti principali saranno rigenerazione urbana, edilizia sociale e riqualificazione delle zone non centrali. A molti di questi progetti manca solo l’ultima firma.

(Foto di copertina da archivio Ansa. Credit: Andrea Ronchini/Pacific Press via ZUMA Wire)

Share this article