Amministrative a Roma, oggi le liste di Roberto Giachetti

È la giornata di Roberto Giachetti candidato sindaco di Roma che oggi nel primo pomeriggio presenterà la sua lista civica con il nome e il motto del candidato: «Roma Torna Roma». Una compagine che affiancherà sia la lista del Partito Democratico, ancora in via di fibrillazione, la lista dei cattolici, quella dei socialisti e dei radicali verso le Elezioni Comunali 2016. Dovrebbe essere Marco Lodoli, scrittore molto popolare nella sinistra romana, a guidare la compagine civica a sostegno del vicepresidente della Camera dei Deputati. Mentre, scrivono diversi quotidiani, ci sarebbe ancora caos sulla figura del capolista della lista Pd, oltre ad alcune polemiche sui candidati.

OGGI LE LISTE DI ROBERTO GIACHETTI

Sta causando qualche problema Orlando Corsetti, consigliere comunale uscente, che ha fatto uscire la sua campagna elettorale prima ancora che la lista fosse depositata.

SEGUI LO SPECIALE: Elezioni Comunali Roma 2016

Giovanna Vitale sulla Cronaca di Roma di Repubblica racconta che la denuncia dell’ex consigliere Giovanni Carapella su Facebook ha avuto qualche seguito in zona Partito Democratico.

«Una roba di cattivo gusto e tra l’altro pure illegale», tuona più di un “collega” piuttosto arrabbiato, «e meno male che Roberto ha basato tutta la sua campagna elettorale sulla sobrietà, sull’attenzione a non farsi pubblicità se non negli spazi autorizzati». Un autentico caso, agitato, tra gli altri, dall’esponente della minoranza Marco Miccoli e dall’ex consigliere regionale Enzo Foschi, che hanno chiesto a Giachetti l’espulsione immediata di Corsetti dalla lista Pd. Il quale, chiamato a rapporto al comitato, si è però difeso dicendo che era tutta colpa degli attacchini: lui quei manifesti li aveva ordinati, ma con l’avvertenza di montarli a partire da giovedì. Una scusa che, alla fine, è stata presa per buona. Corsetti è stato ammonito con l’avvertenza che non ci sarà un altro cartellino giallo.

 

Oggi il candidato porterà le sue liste a palazzo Giustiniani, sede della commissione parlamentare antimafia. Marco Lodoli, popolare scrittore, dovrebbe guidare la civica del sindaco.

elezioni amministrative roma 2016 liste roberto giachetti marco lodoli
Marco Lodoli, possibile capolista della Lista Civica per Roberto Giachetti sindaco

 

Certamente ai nastri di partenza ci sarà la civica: si chiamerà “Roma torna Roma” e sarà guidata dal prof scrittore Marco Lodoli. Ma forse mancherà all’appello proprio quella del Pd, che non è stata ancora completata. A non essere stata tuttora riempita è infatti la casella più importante, quella del capolista. Per la quale la rosa si sarebbe ristretta a tre-quattro nomi, tra cui quello di Piera Levi Montalcini, nipote dell’illustre premio Nobel. Una caccia che tuttavia potrebbe finire stamattina, quando Orfini scioglierà le ultime riserve.

(Photocredit copertina: ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI)

Share this article