Rivolta contro Renzi: 14 senatori dem si sospendono dal gruppo parlamentare

12/06/2014 di Marco Esposito

Il caso della rimozione del senatore dem Corradino Mineo dalla commissione Affari istituzionale ha creato uno strappo nel gruppo parlamentare Democratico. Infatti quattordici senatori del Pd si sono autosospesi dal gruppo parlamentare in seguito a quanto avvenuto sulle Riforme e sull’allontanamento di Corradino Mineo dalla commissione. Lo ha annunciato il senatore Dem Paolo Corsini in Aula a Palazzo Madama

LEGGI: RIMOSSO CORRADINO MINEO

Ecco i nomi dei primi 13 senatori che si sono autosospesi: oltre a Corradino Mineo, ci sono anche Felice Casson, Vannino Chiti, Paolo Corsini, Erica D’Adda, Nerina Dirindin, Maria Grazia Gatti, Sergio Lo Giudice, Claudio Micheloni, Massimo Mucchetti, Lucrezia Ricchiuti, Walter Tocci, Renato Guerino Turano. A questi si è aggiunto successivamente il senatore Francesco Giacobbe.

L’ANNUNCIO DI CORSINI – Ad annunciare l’autosospensione dei senatori democratici è stato in aula il senatore Corsini che in Aula ha parlato senza mezzi termini di “un’epurazione delle idee considerate non ortodosse dal processo di formazione della piuù importante delle leggi, la legge costituzionale. E’ una palese violazione dell’articolo 67 della Costituzione. Chiediamo alla presidenza del gruppo parlamentare il necessario chiarimento prima dell’assemblea. Nel frattempo i senatori si autosospendono dal gruppo Pd. Questo – conclude – non potrà non avere conseguenze sui lavori parlamentari”.

Una vera e propria dichiarazione di guerra al governo.

IL VIDEO DELL’INTERVENTO

(in aggiornamento)

Share this article