L’inaugurazione del ristorante Nutella a Firenze è una bufala

Ammettetelo. Per un momento siete rimasti delusi leggendo il titolo di questo articolo. Ebbene sì, il ristorante griffato Nutella nel cuore di Firenze non ci sarà. Su Facebook sta spopolando un  evento – che ha raggiunto migliaia di condivisioni – relativo alla fantomatica apertura di un locale griffato dal famoso marchio della Ferrero il prossimo 29 marzo 2018.

LEGGI ANCHE > «Come si pronuncia Nutella?» il dramma che sta facendo impazzire gli americani

RISTORANTE NUTELLA FIRENZE, LA BUFALA

Non c’è niente di vero: si tratta della solita bufala diffusa attraverso i social network. Questa volta, resa più «amara» dal tema che affronta: con la Nutella non si scherza. Palazzo Vecchio – sede dell’amministrazione comunale fiorentina – ha smentito categoricamente l’ipotesi. Anche perché il locale veniva annunciato in pieno centro, contro la politica seguita fino a questo momento dall’amministrazione di Dario Nardella sulle concessioni ai megastore.

RISTORANTE NUTELLA FIRENZE, LO STORE DI CHICAGO

Ma da cosa ha origine questa bufala clamorosa? Probabilmente, i creatori della fakenews sono stati «ingolositi» dall’apertura (questa sì reale) di un ristorante Nutella a Chicago. Lo scorso 31 maggio, infatti, nella città statunitense è stato inaugurato un locale che al pian terreno ricorda molto un bar, ma che al primo piano conquista i suoi visitatori con un’atmosfera da sogno con tanto di poltroncine rosse e caminetto. Vetrate, barattoli di Nutella ovunque e design moderno hanno ingannato migliaia di utenti su Facebook: le immagini del ristorante di Chicago sono state automaticamente attribuite al fantomatico locale di Firenze.

La diffusione della bufala, comunque, è andata ben oltre la semplice delusione per gli amanti della crema al cioccolato e nocciole più famosa del mondo. Alcuni siti e giornali che si occupano di annunci di lavoro avevano pubblicato la notizia, prospettando nuovi posti legati all’ipotetica apertura di un megastore Nutella a Firenze. Un motivo in più, insomma, per lasciare chi ci aveva creduto con l’amaro in bocca.

Share this article