RIO 2016, Pallanuoto maschile: ITALIA-FRANCIA 11-8. Il Setterosa stravince con le padrone di casa: ITALIA-BRASILE 9-3

08/08/2016 di Boris Sollazzo

ITALIA-FRANCIA PALLANUOTO DIRETTA –

17.55 – Il Setterosa esordisce contro le padrone di casa verdeoro e mostra subito a tutti che sarà un brutto cliente per tutti: non si fa condizionare dal tifo caldissimo né da un gioco fastidioso delle brasiliane e dilaga senza problemi: il 9-3 finale non ammette repliche né discussioni. Bel gioco delle azzurre che non si basano solo sul talento di Tania Di Mario, ma mostrano belle trame e tante soluzioni di realizzazione. La prossima è contro l’Australia.

Finita una partita senza storia fin dall’inizio, con qualche brivido in un primo quarto troppo a viso aperto. Francia troppo fragile, Italia che cerca di togliersi di dosso le tossine della battaglia contro la Spagna, di mettere in forma Aicardi che non si fa condizionare dalla maschera di cerotti a protezione del setto nasale e ne mette dentro quattro, e di portare

0’40” – Gol del numero 7 transalpino su una difesa distratta dell’Italia. Time out.

1 minuto alla fine – Ci si prepara a festeggiare la seconda vittoria di quest’Olimpiade ma soprattutto il ritrovato Aicardi.

2 minuti alla fine – Bella azione tricolore, davanti alla porta da solo spreca il gol della sicurezza Velotto

3 minuti alla fine della partita – Aicardi ormai è un supereroe mascherato: ennesimo ascensore, sulla linea schiaccia ancora in rete. Implacabile poker, 11-7!

4 minuti alla fine della partita – Time out, sulla superiorità numerica a favore degli azzurri.

6 minuti alla fine della partita – Non si riesce a dilagare, ancora un errore dietro e gol transalpino. 10-7

7 minuti alla fine della partita – Rigore per l’Italia, il primo in questa Olimpiade (ne abbiamo subiti già quattro). Di Fulvio lo mette a segno con un bel tiro alla destra del portiere francese, usando il palo come sponda.

8′ 3t – Finito il terzo quarto, il peggiore per gli azzurri, ma comunque salvaguardata una distanza di sicurezza dai Blues: 9-6

7′ – L’Italia continua a fare troppi errori. Per fortuna i francesi sembrano troppo mediocri per approfittarne.

6′ – Aicardi sta dando lezioni da centroboa. Sale in cielo e schiaccia in rete. 9-6!

5′ – L’Italia deve stare attenta. Fallo da rigore sul centroboa transalpino, che trasforma. 8-6, non dovevamo permettere ai francesi di rientrare in partita. L’Italia ora sbaglia troppo anche in avanti, sprecato un buon contropiede pochi secondi fa.

4′ 3t – Più errori che gesti tecnici apprezzabili.

2′ 3t – Italia distratta, la Francia accorcia. Siamo perfetti in attacco, ma abbastanza sciatti in difesa in questo quarto. 8-5

1′ 3t – Ripartiti siamo al giro di boa.

INTERVALLO – Un’ottima partita dell’Italia che vuole chiuderla in fretta e riprendersi dalla battaglia contro la Spagna, riuscendo a incamerare un’altra vittoria. Ottimo Aicardi davanti nonostante il brutto infortunio subito contro gli iberici.

 

8′ – BRAVISSIMO AICARDI CHE PRENDE UNA PALLA PERSA E A POCHI DECIMI DI SECONDO DALLA SIRENA LA METTE DENTRO: 8-4!!!

7’45” – Grande ingenuità degli azzurri che permettono un tiro facile alla Francia, 7-4.

7’10” – Time out.

7′ – Gli arbitri fischiano poco. Ne guadagna lo spettacolo.

6′ – La Francia sbaglia in attacco, ottima la difesa dell’Italia. E gli azzurri, imprudentemente, si sentono già la partita in tasca e fanno troppa accademia.

4′ – MOMENTO DI GRANDE GIOCO PER L’ITALIA! FRANCIA NEL PALLONE, CROSS DALLA SINISTRA PER BODEGAS, GRANDE IL SUO INSERIMENTO CHE LA GIRA A RETE DI GIUSTEZZA. 7-3!

3′ 2t – Contropiede perfetto di Presciutti e Aicardi, con il setto nasale rotto e maschera protettiva. GOL! 6-3

2’30” – Presciutti (il fratello minore) nell’inusuale ruolo di centroboa prova a “schiacciare” ma con troppa sufficienza. Rimaniamo concentrati!

2′ 2t – BOMBA DI DI FULVIO DA DISTANZA SIDERALE! 5-3, VAI QUI!

1′ 2t – Sono ripartiti, Italia subito all’attacco.

8′- Annullato gol a Figlioli per sfondamento, primo quarto finito. L’Italia gioca meglio ma spreca troppo, risultato molto stretto.

7′ – Partita a viso aperto. 3-2 della Francia da fuori, 4-2 di Figlioli con una bomba delle sue, ancora i transalpini che grazie a una superiorità numerica accorciano le distanze.

6′ – Il numero 4 della Francia viene espulso definitivamente per proteste. Sull’azione seguente azione da manuale del centroboa, doppietta di Velotto. 3-1

5′ – DOPPIA SUPERIORITA’ NUMERICA GOL FACILE DI FONDELLI! ITALIA DI NUOVO IN VANTAGGIO, 2-1!

5′ – Le due squadre sprecano parecchio, l’Italia sembra meno concentrata e fluida rispetto al match contro la Spagna

4′ – Pareggio della Francia, pasticcio difensivo italiano.

3′ – GOOOOOL! ITALIA IN VANTAGGIO! FIGLIOLI IN CONTROPIEDE RIMANE FREDDO E LA METTE DENTRO

2′ – Superiorità numerica francese. Parata italiana, poi traversa. Pericolo scampato per i nostri.

1′ – Possesso all’Italia che si conferma quasi imbattibile in questo fondamentale.

15.20 – Squadre in acqua. Si sistemano per la corsa al possesso palla. Partiti.

15.18 – Si stanno suonando gli inni di Francia e Italia, pochi minuti all’inizio della partita

Siamo a pochi minuti da Italia-Francia, seconda partita del girone B del torneo olimpico di Pallanuoto. Dopo la vittoria epica contro la Spagna, il Settebello allenato da Sandro Campagna può già ipotecare il primo posto: non sarà facile, perché gli infortuni di due uomini chiave causato dal gioco duro e scorretto degli iberici hanno decimato la squadra.

SEGUI ANCHE:  LO SPECIALE OLIMPIADI 2016

ITALIA-SPAGNA DIRETTA STREAMING VIDEO –

Ci dovremo guardare da Guillermo Molina Rios e Gonzalo Oscar Echenique, mentre noi punteremo sul muro Tempesti, su Aicardi, Gallo, Gitto, Figlioli, Presciutti ma soprattutto Di Fulvio e Bodgeas. Per vedere la partita potete seguire qui la diretta testuale oppure cercare lo streaming Rai, che segue in diretta tutte le specialità tra i canali generalisti e quelli dedicati allo sport (Rai Sport 1 e 2 a cui si sono aggiunti i Rai Sport Web).

Share this article