Renzo Piano vi spiega come costruire un perfetto castello di sabbia in 4 passi

L’architetto Renzo Piano spiega sul Guardian come realizzare il migliore castello di sabbia possibile in riva al mare.

renzo piano castello di sabbia
L’illustrazione sul Guardian

La mia carriera è iniziata da piccolo quando costruivo i miei primi castelli di sabbia sulle spiagge di Genova, ho sempre fatto cose che mi facevano piacere: mani felici e felice anima. Costruire castelli allenava la mia fantasia. Oggi, come architetto di opere come lo Shard (Shard London Bridge ndr), devo pensare sempre al risultato finale. Quando ero bambino questo non importava, erano cose effimere.
Ho quattro bambini. Il più vecchio ha 50 anni il più giovane 16 (ironia ndr) quindi ho
fatto castelli per diverso tempo. Non ci sono limiti d’età puoi divertirti nel realizzarli per anni e anni. Ecco come si deve fare:

LEGGI ANCHE: Periferie, Renzi stanzia 200 milioni per il progetto di Renzo Piano

1. Studia le onde e intuisci la posizione dell’opera
Innanzitutto deve esserti chiaro che costruire un castello di sabbia è un’operazione inutile. Non avere troppe aspettative perché è destinato a durare pochissimo, sopratutto perché sarà inghiottito dalle onde. Per questo motivo non va posizionato troppo vicino al mare, ma nemmeno troppo lontano dalla battigia. Studia le onde, poi decidi come posizionare il castello. Sembra un po’ complicato ma è semplice devi agire d’istinto.

2. Le misure per il castello perfetto
Inizia a creare una sorta di fossato con le mani nel punto in cui la sabbia è umida per le onde. Il fosso non dovrebbe essere più profondo di circa 30 cm e largo 45. Raggruppa la sabbia per la montagnetta che servirà per il tuo castello, alto circa 60 cm, con un’inclinazione delle pareti laterali di circa 45 gradi.

3. Come far diventare vivo il castello: il fossato
Fai un ingresso che porti l’acqua nel tuo fossato. Il momento magico è quando le onde entrano all’interno rendendo il tuo fossato reale. Se hai scelto la posizione giusta per il castello, puoi rimanere a guardare l’acqua scorrere anche per 10-15 minuti. Per catturare l’immagine nella tua memoria, chiudi gli occhi quando l’acqua entra.

4. Torna a casa e non voltarti
Piazza una bandierina o qualsiasi altra cosa tu riesca a trovare sopra la tua opera in modo tale da segnalarla alle persone che corrono in spiaggia. Poi torna a casa e non voltarti.

(in copertina foto ERIC FEFERBERG/AFP/Getty Images)

Share this article