Il record della regina Elisabetta: 63 anni sul trono del Regno Unito!

È una giornata storica per il Regno Unito. Oggi dopo 63 anni e 216 giorni, la regina Elisabetta II ha superato il record di Vittoria, diventando la Sovrana britannica che ha regnato più a lungo nella storia del Paese. Elisabetta, come aveva già fatto Vittoria (che fu regina dal 20 giugno 1837 fino alla sua morte, avvenuta il 22 gennaio 1901), passerà la giornata a Balmoral, nella zona dell’Aberdeenshire, in Scozia, dopo l’inaugurazione di una nuova ferrovia. A quanto si apprende non ci saranno festeggiamenti, ma solo i ringraziamenti nei confronti dei sudditi britannici e di quelli dei 53 Paesi del Commonwealth.

 

regina elisabetta(Foto da archivio Ansa. Credit: EPA / ROBERT PERRY)

 

LEGGI ANCHE: Regina Elisabetta: 11 cose spassose che non sai di Sua Maestà

 

REGINA ELISABETTA II, SOVRANA IMPERTURBABILE –

Elisabetta, 90 anni il prossimo aprile, salì al trono il 6 febbraio 1952, alla morte del padre Giorgio VI, nel pieno del periodo postcoloniale, e si trovò a regnare nel corso dei difficilissimi anni Settanta e Ottanta, quando le tensioni sociali scuotevano la nazione e imperversava il duro conflitto in Irlanda del Nord. Il Regno Unito da allora ha superato tutte le difficoltà, anche grazie alla scelta dei Windsor e in particolare della sovrana di non influenzare la vita politica. Elisabetta non ha mai rilasciato dichiarazioni sugli avvenimenti, non ha dunque espresso opinioni su fatti d’attualità, diventando una figura davvero imperturbabile.

REGINA ELISABETTA II, FESTA PER I 63 ANNI SUL TRONO –

Il traguardo speciale per la regina viene festeggiato in tutto il Regno Unito. Il premier britannico David Cameron rivolgerà oggi un messaggio alla sovrana. Per la regina un messaggio comparirà anche sulla BT Tower, a Londra, mentre la chiatta reale Gloriana si unirà alle barche che viaggiano sul Tamigi. Il Tower Bridge si alzerà in segno di rispetto. Dall’imbarcazione Massey Shaw, una «fireboat», si alzeranno getti d’acqua.

(Foto di copertina da archivio Ansa. Credit: Mary McCartney)

Share this article