Rat-man finisce qui. Parola di Leo Ortolani

Rat-man finisce qui. La conferma arriva dal suo creatore, Leo Ortolani, che con un post sulla sua pagina Facebook annuncia il termine della serie per il settembre 2017, in occasione del numero 122. Le superstorie di un supernessuno non s’interromperanno di colpo ma ci sarà un’uscita graduale con un’ultima grande storia.

Rat-man
(Elena Aquila/Pacific Press/ZUMAPRESS.com)

 

RAT-MAN, L’ANNUNCIO DI LEO ORTOLANI

Leo Ortolani si è rivolto così ai propri fans, sicuramente delusi per l’epilogo della saga del supereroe: «Adesso so quando chiuderò la serie di Rat-man. Adesso so che per qualcuno, questo significa un aumento dei battiti cardiaci e lo ringrazio molto, per questo, perchè significa che per lui Rat-man è stato importante e si è affezionato a questa serie che ha navigato, coraggiosamente, per più di vent’anni in un mare non sempre calmo e soleggiato». La serie, nata nel 1989 come parodia dei supereroi americani, chiuderà con il numero 122 del settembre 2017 con «una mega storia in dieci capitoli, che partirà con il numero di marzo».

LA GENTILEZZA DEL MOTOCICLISTAAnni fa, mio fratello entra in casa e dice ai miei genitori “giù c’è la moto”.Che mia…

Posted by Leo Ortolani Official and Gentleman on Martedì 19 gennaio 2016

 

RAT-MAN, «SCRIVO L’ULTIMA SAGA PER AVVICINARE CHI NON HA MAI LETTO LA STORIA»

Leo Ortolani conferma che l’addio del “supernessuno” non sarà immediato: «So quando finirà la serie di Rat-man perché ho lavorato negli ultimi mesi a costruire la trama finale dell’ultima, lunga storia. E il numero di albi necessari per chiudere questa serie si è assestata attorno a una cifra precisa. Non ci saranno più, insomma, delle parentesi scanzonate, tipo The walking rat, ma mi è parso più interessante, almeno per quanto mi riguarda, andare in fondo alla faccenda. E ho dovuto armarmi di coraggio, per prendere questa decisione, perchè voleva dire mesi e mesi di lavoro durissimo, da calibrare a ogni uscita, perché tutte le sottotrame lasciate in sospeso si unissero in un’unica storia, lucida e precisa come una lama d’acciaio, che andasse a colpire il gran finale con la precisione di un cecchino. Non è nemmeno detto che riesca a centrare il bersaglio. Ma di questo ne parleremo alla fine. Spero che vogliate fare questo ultimo giro insieme e che vi piaccia. Sto anche cercando di scrivere l’ultima saga in maniera che chi non conosce Rat-Man possa leggerla ugualmente. Come se fosse una miniserie uscita fresca, fresca in edicola». (Photocredit copertina ANSA)

Share this article