A Roma nasce Radio Sonica sui 90.7 FM. Musica indie e news “diverse”

19/09/2016 di Diego Zirla

Radio Sonica BETTER (music), FASTER (news), STRONGER (feeling).

E’ con questo slogan che nasce ufficialmente, sui 90.7 FM a Roma, un nuovo palinsesto, un nuovo progetto, un nuovo modo di interpretare l’etere locale. Il direttore è Giuseppe Lomonaco, già a RadioRock, e ha costruito una programmazione innovativa, fuori dalla logica delle radio sportive, predominante nella Capitale, ma rivoluzionaria anche rispetto alle talk radio. Tanta musica, dai classici a molto indie, e news. Ma anche un modo di condurre diverso, leggero, alternativo.

“Radio Sonica nasce dalla consapevolezza che esiste un enorme bacino d’utenza di ascoltatori interessato ad una programmazione musicale che non sia unicamente quella proposta dalle radio del circuito mainstream e che può essere intercettato attraverso la creazione di un’identità musicale fatta di grandi classici, di novità provenienti dalla scena “indipendente” e dalle proposte più valide del mercato discografico dominante. Un pubblico attento ad iniziative culturali, eventi e concerti. L”informazione e l’intrattenimento avranno un ruolo altrettanto caratterizzante” dichiara il direttore Giuseppe Lomonaco.

E anche l’informazione si impronta allo stesso stile: nelle intenzioni di chi condurrà gli spazzi dalle 7 fino alle 21, con giornalisti e speaker giovani e brillanti, sarà completa, professionale e approfondita ma al tempo stesso dinamica, veloce e fruibile. L’obiettivo sarà raggiungere immediatamente il cuore della notizia attraverso un taglio essenziale e diretto. Coinvolgerà in forme diverse l’intero palinsesto: notizie internazionali, nazionali, locali, sportive, musicali, cinematografiche e di costume con un forte radicamento nel territorio. News, approfondimenti ed interviste. L’offerta verrà completata da un GR musicale in tre edizioni quotidiane ed uno generalista ogni ora. L’elemento dominante di Radio Sonica, coinvolge trasversalmente tutto il palinsesto e caratterizza l’attitudine con la quale vengono proposti quotidianamente i contenuti agli ascoltatori. Uno stile comune nel modo di proporre informazione, musica e spazi di alleggerimento che consente di creare un forte senso di appartenenza e di fidelizzazione con gli ascoltatori. Un ulteriore elemento caratterizzante di Radio Sonica è quello di realizzare progetti condivisi con alcune realtà e locali importanti del territorio per la promozione di eventi, concerti ed iniziative culturali.

Giornalettismo fa gli auguri a questa nuova realtà in cui peraltro avrà un ruolo importante, intervenendo in incursioni informative nei vari spazi. E l’in bocca al lupo più grande va a Giordano Giusti e Boris Sollazzo che condurranno un programma tutto loro, come già fatto proprio sul nostro “palinsesto” con lo spazio sportivo “Il Sollazzo di Giusti”. Si metteranno alle prova dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21. Potrete ascoltarli in streaming qui.

Share this article