Quentin Tarantino al Comic-Con: «Mi ritiro dopo dieci film? Vedremo. Potrebbe arrivare la tv»

Quentin Tarantino

va in pensione dopo dieci film? Forse no. Lo scorso novembre il regista di Knoxville aveva gettato i suoi tanti fan nel panico annunciando di volersi ritirare «dopo una decina di film»: considerato il fatto che The Hateful Eight sarebbe il suo film numero otto, l’annuncio aveva già il sapore di un addio. Ma Tarantino – che a quanto pare vuole fare concorrenza a Hitchcock in tema di suspense – ha pensato bene di lasciar “decantare” le sue dichiarazioni per ben otto mesi, per poi tornare ad affrontare la questione al Comic-Con di San Diego.

 

quentin tarantino ritiro
Photocredit: Getty Images

QUENTIN TARANTINO IN PENSIONE? –

Durante il panel dedicato a The Hateful Eight, che uscirà in Italia nei primi giorni del 2016, Tarantino ha precisato che alla sua pensione manca ancora molto tempo:

Di solito faccio 3 film a decennio. [The Hateful Eight] è il secondo per questo decennio. Dopo ci sarà un altro decennio ancora.

Nonostante questo, sembra fermamente convinto a voler lasciare il cinema all’apice del suo successo come regista:

Se non posso fare nuove riprese non posso far uscire altri film… Vedremo cosa succederà. Mi piace l’idea di andarmene mentre la gente me ne chiede ancora.

E, precisa il The Hollywood Reporter, se non dovesse più esserci il cinema, potrebbe esserci sempre la televisione. Un mercato a cui Tatantino sembra sempre più interessato:

Forse ci saranno dieci film, ma anche tre mini-serie per la televisione. Le mie sceneggiature [per i film NdR] sono sempre tagliate. Se scrivo una sceneggiatura di otto ore, allora per la televisione andrebbe bene.

THE HATEFUL EIGHT –

Insomma, per Tarantino i giochi sono ancora aperti. E, prima di guardare al suo addio, forse conviene concentrarsi su The Hateful Eight: per il momento sappiamo che uscirà in alcune sale degli Stati Uniti il prossimo 25 dicembre, mentre il lancio worldwide –Italia compresa – è previsto per i primi giorni di gennaio. E c’è una novità: durante il suo panel al Comic-Con, Tarantino ha confermato i rumor: a comporre la colonna sonora di the Hateful Eight sarà… Ennio Morricone.

(Photocredit copertina: Getty Images)

Share this article