In giro per Seattle con una svastica al braccio, ma un cazzotto lo ferma | VIDEO

19/09/2017 di Redazione

Girava per Seattle con una svastica al braccio messa in bella mostra sopra un giubbotto di pelle nera. Poi lo sfacciato suprematista bianco è salito a bordo di un autobus, domenica pomeriggio, e ha iniziato a provocare un afroamericano. E a quel punto sui social è partita la caccia all’uomo: sugli account Twitter e Facebook dei gruppi anti-fascisti è stata diffusa la foto dell’uomo con la svastica seduto sul bus della linea D di Seattle con l’hashtag #AntiFascistAlert. Velocemente l’immagine ha fatto il giro del web e sono bastati 90 minuti, perché il suprematista bianco venisse rintracciato e “bloccato”, riferisce il DailyMail.

SUI SOCIAL LA CACCIA AL SUPREMATISTA BIANCO CON LA SVASTICA AL BRACCIO IN GIRO PER SEATLLE

A togliergli la voglia di passeggiare con la svastica al braccio è stato un ragazzo, per ora anonimo, che – dopo un acceso scambio di battute all’angolo di un strada – gli ha assestato un pugno secco al volto, facendolo cadere a terra tramortito. Il colpo è stato ripreso con un telefonino: nel video di pochi secondi ripubblicato dal DailyMail si sente il ragazzo con la svastica dire: “Loro meritano il welfare, è tutto ok”. Non si sa di che cosa stessero discutendo i due fino a un attimo prima, fatto sta che la frase non è bastata all’anonimo “pugile”, che ha risposto con un colpo secco, piuttosto violento. Il video termina con un altro ragazzo che, rivolto al suprematista bianco rimasto tramortito a terra, dice: “Notte, notte”.

Il video è stato diffuso sui social network dai gruppi antifascisti, che avevano lanciato la caccia all’uomo: negano di aver ordinato e coordinato l’azione che è sfociata nell’aggressione al ragazzo con la svastica al braccio, ma si congratulano comunque con “l’anonimo eroe” che lo ha assestato. Si poteva sicuramente trovare un modo meno violento per fermare il suprematista bianco, soprattutto considerato che dopo 5 minuti sul posto è arrivata la polizia, che gli stava dando la caccia, da quando aveva saputo di un uomo che girava per Seattle con una svastica al braccio e che aveva provocato un afroamericano su un autobus. Gli agenti riferiscono di aver trovato l’uomo steso a terra, ancora tramortito. “Ha rifiutato però di fornici informazioni sull’episodio e lo abbiamo lasciato dopo che si è tolto la fascia dal braccio”, hanno spiegato i poliziotti.

Share this article