Primarie Usa 2016, Bernie Sanders vince in Maine, Marco Rubio a Porto Rico

07/03/2016 di Andrea Mollica

Primarie Usa 2016 Maine Porto Rico risultati

Alle primarie Usa 2016 Bernie Sanders vince i caucus democratici in Maine e Marco Rubio ottiene il suo secondo successo alle primarie di Porto Rico. Due vittorie molto nette, che però in termini di delegati non mutano i rapporti di forza usciti dai risultati del Super Tuesday. Il chiaro successo in Maine rappresenta una buona notizia per Bernie Sanders, che ha partecipato nella notte al dibattito TV con Hillary Clinton prima delle primarie di Michigan e Mississippi di martedì 8 marzo 2016.

PRIMARIE USA 2016 MAINE PORTO RICO RISULTATI NUOVO TRIONFO DI BERNIE SANDERS

Bernie Sanders ha vinto in modo molto netto i caucus democratici in Maine. Il senatore del vicino Stato del Vermont ha ottenuto il 64%, acquisendo 16 delegati rispetto ai 10 di Hillary Clinton. L’ex segretaria di Stato ha preso il 36%, finendo ancora una volta molto distanziata dal suo avversario in un caucus. Le elezioni hanno chiuso in maniera molto positiva il weekend per Bernie Sanders, vincitore in Kansas, Nebraska e Maine. Il senatore del Vermont non ha praticamente guadagnato posizioni nel conteggio dei delegati, il parametro decisivo per la nomination, ma ha confermato il vasto consenso della sua candidatura all’interno della base democratica. Bernie Sanders, dopo il pareggio in Iowa e la sconfitta di misura in Nevada, ha vinto tutti i caucus democratici, le assemblee di partito in cui i militanti hanno maggior peso rispetto alle primarie.

PRIMARIE USA 2016 MAINE PORTO RICO RISULTATI SECONDA VITTORIA PER MARCO RUBIO

Marco Rubio ha conquistato una vittoria vicina al plebiscito alle primarie repubblicane di Porto Rico. Il senatore della Florida, di origine cubane, ha ottenuto il 73% nelle elezioni del territorio federale degli Stati Uniti. Grazie al superamento della soglia del 50% Marco Rubio ha conquistato tutti i 23 delegati assegnati dalle primarie di Porto Rico. Donald Trump ha conquistato solo il 13%, 6 punti percentuali davanti a Ted Cruz. Il senatore della Florida ha ottenuto un netto successo, per quanto politicamente meno rilevante rispetto alla conquista di uno Stato americano, assolutamente necessario per la sua campagna. Marco Rubio ha vinto solo il Minnesota tra i 17 Stati andati al voto finora, ed è molto distante nel conteggio dei delegati, 151 contro i 384 di Donald Trump e i 300 di Ted Cruz.

PRIMARIE USA 2016 MAINE PORTO RICO RISULTATI DIBATTITO DEI DEMOCRATICI

Bernie Sanders e Hillary Clinton si sono confrontati in TV al dibattito presidenziale organizzato dalla CNN a Flint, Michigan, in vista delle primarie di martedì 8 marzo. Il senatore del Vermont, che è molto distanziato nel conteggio dei delegati nonostante le 3 vittorie su 4 elezioni di questo fine settimana, è stato più aggressivo del solito nei confronti di Hillary Clinton. Bernie Sanders, che dopo il voto del 40% degli Stati si trova a poco meno di 200 delegati dalla candidata in testa, necessita di una vittoria in Michigan capace di cambiare la dinamica della corsa. Il suo voto contrario al salvataggio statale dell’industria automobilistica deciso da Barack Obama non sembra favorirlo, come si è potuto notare ieri dai ripetuti rilievi di Hillary Clinton su questo tema. I sondaggi rilevano l’ex First Lady in significativo vantaggio in Michigan, mentre in Mississippi il voto afro-americano dovrebbe spingere Hillary Clinton verso l’ennesimo trionfo nel Sud degli Stati Uniti.

Share this article