Primarie Pd Roma 2016 | Seggi | Dove si vota | Orari | Come si vota

PRIMARIE PD ROMA 2016 | SEGGI | DOVE SI VOTA | ORARI | COME SI VOTA

È la settimana delle Primarie Pd Roma 2016, le consultazioni del Partito Democratico fra i candidati pronti a competere per le Elezioni 2016 nella capitale; il comitato organizzatore delle primarie romane ha predisposto il sito internet, il regolamento, la lista dei seggi in cui i cittadini interessati potranno recarsi per votare, versato il proprio contributo. Sono in lizza per conquistare la candidatura del centrosinistra per il Campidoglio cinque candidati, fra cui guidano la corsa Roberto Giachetti e Roberto Morassut.

PRIMARIE PD ROMA 2016 SEGGI DOVE SI VOTA

Per sapere i seggi dove si vota alle Primarie Pd Roma 2016 ci si può recare sul sito del comitato organizzatore delle consultazioni che ha predisposto una mappa interattiva in cui trovare la propria sede o il proprio gazebo di appartenenza. Se invece si vuole rintracciare la propria sede di voto in base alla propria sezione elettorale qui ci sono tutti i seggi e tutti i gazebo, divisi per municipio di appartenenza.

I seggi delle Primarie Pd Roma 2016 saranno allestiti in sezioni e circoli del Partito Democratico o in gazebo in strada, la geolocalizzazione è disponibile sul sito del Comitato per le primarie.

SEGUI LO SPECIALE: Elezioni Roma 2016

PRIMARIE ROMA 2016 ORARI

Alle Primarie Pd Roma 2016 si vota nella sola giornata di domenica 6 marzo dalle ore 8.00 del mattino alle 22.00 di sera.

PRIMARIE ROMA 2016 COME SI VOTA

Il comitato delle Primarie Pd Roma 2016 ci informa che per votare è necessario “esibire un documento d’identità valido e la tessera elettorale e sottoscrivere la Carta dei valori del centrosinistra”, ovvero, dice il regolamento ufficiale delle Primarie romane, le “Linee guida del centrosinistra per Roma”. Votando si acconsente ad essere inseriti nell’Albo degli Elettori e delle Elettrici del centrosinistra romano, “nel rispetto delle norme sulla privacy”, e bisogna dunque rilasciare “espresso consenso” all’inserimento nei registri che saranno poi trattenuti dai partiti della Coalizione. Per votare bisogna poi versare “un contributo minimo di 2 euro” per concorrere alle spese dell’organizzazione.

L’elettore si reca nella cabina ed esprime il proprio voto tracciando sulla scheda (con la matita) un segno nella casella posta accanto al nominativo prescelto o sul nome del candidato ovvero all’interno del riquadro contenente il nome del candidato e la depone chiusa nell’apposita urna.

PRIMARIE PD ROMA 2016 CHI PUÒ VOTARE

Alle Primarie Pd Roma 2016 possono votare:

  • Tutti i cittadini che possono votare alle Elezioni Roma 2016, e cioè tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Roma
  • I cittadini non iscritti alle liste elettorali, perché non maggiorenni, che però abbiano compiuto 16 anni e che si iscrivano entro le ore 12 del 5 marzo in una delle sezioni predisposte
  • I cittadini non iscritti alle liste elettorali perché stranieri che si iscrivano entro le ore 12 del 5 marzo in una delle sezioni predisposte

Alle primarie Pd Roma 2016 non possono votare:

  • I cittadini minori di 16 anni
  • I minori di 16 anni o stranieri che non si siano registrati in una delle sezioni predisposte
  • “Coloro i quali, all’interno dei partiti in coalizioni avverse, sono eletti a tutti i livelli istituzionali”: chi è stato eletto anche solo consigliere municipale in un partito avversario del Partito Democratico e dei suoi alleati non può votare alle Primarie Roma 2016

PRIMARIE PD ROMA 2016 CANDIDATI

I candidati alle Primarie Pd Roma 2016 sono Roberto Morassut, Roberto Giachetti, Gianfranco Mascia, Stefano Pedica, Domenico Rossi, Chiara Ferraro.

PRIMARIE PD ROMA 2016 MUNICIPI

Il 6 marzo si vota anche per le primarie in quattro municipi di Roma Capitale: il II, il VI, il VII e il XIII; nel municipio VIII le consultazioni sono state annullate visto che si è arrivati ad un unico candidato in corsa.

PRIMARIE PD ROMA 2016 CONFRONTO

Il confronto fra i candidati a sindaco per le Elezioni Roma 2016 si svolge il 3 marzo alla sede nazionale del Partito Democratico, a largo del Nazareno. Segui il live di Giornalettismo.

Share this article