Previsioni meteo weekend: freddo al nord, neve al centro sud

14/01/2016 di Redazione

Previsioni meteo weekend. L’Italia sarà nella morsa del freddo con temperature in deciso calo tra sabato e domenica ma sono attese precipitazioni, anche a carattere nevoso, solo al centro-sud. Previsto bel tempo al nord con qualche spruzzata di neve sui rilievi nelle zone di confine. La parola d’ordine di questo fine settimana è quindi “instabilità”. Gli amanti della montagna devono ancora aspettare per avere un tempo ideale per le loro attività.

Previsioni meteo weekend
Wang Fei/Xinhua via ZUMA Wire – ANSA

PREVISIONI METEO WEEKEND, VENERDÌ 15 GENNAIO

Al Nord prevista neve solo sui confini alpini e in serata in prossimità delle coste romagnole, a un’altezza di circa 150 metri. Sereno in tutte le altre zone, con temperature in graduale diminuzione. Al centro segnalata pioggia solo in Abruzzo, Marche e nel sud del Lazio, fenomeni in attenuazione. Bel tempo nel resto della zona. Al sud e sulle isole si attende il Maestrale, con temporali in Campania, Calabria tirrenica, Sicilia orientale. Pioggia diffusa in Puglia. Anche qui, temperature in diminuzione.

PREVISIONI METEO WEEKEND, SABATO 16 GENNAIO

Al Nord restano i rannuvolamenti sulle aree alpine di confine in Valle d’Aosta, Lombardia e Alto Adige mentre si attendono fiocchi di neve in provincia di Rimini. Attenti alla tramontana. Il suo arrivo dovrebbe portare a un violento abbassamento della temperatura in tutta l’area insieme al bel tempo. Temperature in diminuzione. Situazione diversa in centro italia con un forte peggioramento nell’area adriatica: pioggia prevista nelle Marche, in Abruzzo e in Molise, con neve oltre i 400 metri. I fiocchi grazie all’abbassamento della temperatura potrebbero anche cadere all’altezza della costa in nottata. Sole sulla dorsale tirrenica. La situazione è destinata a un peggioramento anche al sud e sulle isole. Neve in Sardegna, anche a bassa quota, e in Sicilia, oltre i 400 metri. Pioggia sul resto della regione così come in Calabria, Basilicata e Puglia. Anche qui prevista neve oltre i 700 metri, con quota in diminuzione nelle ore serali.

PREVISIONI METEO WEEKEND, DOMENICA 17 GENNAIO

La Tramontana e il Grecale domineranno l’Italia. Al Nord unici fenomeni attesi sulle Alpi, con sole e gelo su tutto il resto dell’areale, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio comprese. Al centro prevista neve sulla dorsale adriatica dalle Marche alla Puglia, anche a livello del mare. In Calabria e Sicilia attesa neve oltre i 400 metri, eccezion fatta sullo stretto di Messina. Pioggia nel resto del sud e in Sardegna. Bel tempo in Campania, Irpinia esclusa, con nevicate previste da 400 metri in su.

PREVISIONI METEO WEEKEND, LE TEMPERATURE

Venerdì 15 gennaio: minime sottozero a Torino (-2) e Milano (-1), minima più alta a Genova con 6 gradi. Massime: 11 gradi nel capoluogo ligure, 9 a Trieste. Roma nel centro Italia sarà la più calda sia per le minime (10 gradi) che per le massime (13) mentre le temperature più gradevoli, specie le massime, verranno registrate a Palermo (17 gradi) Napoli (15 gradi), Bari e Cagliari (14 gradi)

Sabato 16 gennaio: minime gelide a Aosta (-6), Torino (-4), Milano (-3). Massima più alta a Genova (8) seguita da Trento (7). Al centro Firenze (-2) e L’Aquila (-3) vanno sotto zero mentre a massima più alta è quella di Roma (9). Al sud Napoli (7), Bari (8) e Palermo (9) hanno minime più sopportabili. Il capoluogo siciliano con 12 gradi sarà la città più calda del Paese seguita da Napoli (11) e Cagliari (10)

Domenica 17 gennaio: Temperature al Nord : minime più basse a Aosta (-7), Torino (-5), Milano (-4), Venezia (-3). Massima prevista a Genova (8), seguita da Trento (7) e Milano (4). Al centro freddo a l’Aquila (-6) e Firenze (-2),  massime sempre a Firenze e Roma (6). Al sud freddo intenso a Napoli (1) e Bari (3), massime più alte a Palermo e Cagliari (9).

(Photocredit copertina ANSA/ANGELO CARCONI)

Share this article